Avete mai visto la nuova Maserati Grecale? Un fulmine che squarcia il vento (Video)

La Maserati si tratta senza dubbio una delle vetture in assoluto più importanti al mondo, con la casa emiliana che ha prodotto un capolavoro.

Quando si parla dell’eccellenza dell’automobilismo sportivo non si può assolutamente non prendere in considerazione anche la Maserati, un vero e proprio trionfo di bellezza che ha saputo in questi anni mettere in mostra anche una serie di Suv di altissimo valore prestazionale, come una delle ultime che è la Grecale.

Maserati (Ansa Foto)
Ansa Foto

Ci sono stati degli anni dove la Maserati rappresentava a tutti gli effetti la vera e propria eccellenza dell’automobilismo italiano, tanto è vero che la casa emiliana è stata in grado anche di lottare nel miglior modo possibile all’interno della Formula 1, vincendo addirittura un mondiale nel 1957 con il campionissimo argentino Juan Manuel Fangio.

Da qualche anno a questa parte però la casa del Tridente ha deciso completamente di dedicarsi unicamente alle vetture da strada, con esse che possono essere indistintamente o delle Coupé oppure dei Suv di grandissimo livello come per esempio la Grecale, uno degli ultimi modelli che è stato realizzato e che è davvero un gioiello assoluto per la vista.

Questa vettura si tratta di una splendida unione tra le due versioni, trattata a tutti gli effetti di una sorta di piccola Levante, in modo tale da poter unire la straordinaria grandezza del Suv alla rapidità meravigliosa di un’auto sportiva.

Essendo un’auto italiana, nonostante ci sia da un certo punto di vista grande rivalità tra le varie case, non si può assolutamente negare il fatto che le varie realtà cerchino anche di aiutarsi, per questo motivo la Grecale cerca in tutti i modi di poter rappresentare la versione della Maserati dell’Alfa Romeo Stelvio.

Si tratta di una vettura assolutamente adatta a tutti gli effetti anche per le famiglie, considerando come al suo interno abbia un bagagliaio davvero enorme che permette così di poter caricare valigie e sacchi della spesa in modo tale da poter soddisfare un intero reggimento, ma sono ben altre le caratteristiche che attirano.

I suoi ammiratori adorano a tutti gli effetti la grande capacità di molleggiare e quindi di poter rispondere nel miglior modo possibile ai vari sobbalzi esterni e soprattutto di essere totalmente insonorizzata al suo interno, senza poi dimenticare come abbia delle finiture di pregevole fattura.

Maserati Grecale: il Suv con la velocità di un coupé

Quello che colpisce maggiormente però della Maserati Grecale è sicuramente la grande velocità che riesce a raggiungere nonostante la grandezza della vettura, ricordiamo infatti che si tratta di una 485 cm di lunghezza per 195 di larghezza e 167 di altezza.

Le versioni della Grecale presentano al loro interno due tipi di motori diversi, la prima si tratta di una 2.0 Hybrid che al suo interno presenta una potenza che varia tra i 300 e i 330 cavalli con turbo e perfino un compressore elettrico, in modo tale da ritardare la risposta della sovralimentazione.

Nel secondo caso invece troviamo un ben più prestazionale 3.0 V6 biturbo che al suo interno ha addirittura una straordinaria potenza di 530 cavalli, il che lo rende assolutamente meraviglioso e gli fa raggiungere una velocità davvero impensabile per una vettura così grande.

Il tutto è gestito da una trazione integrale con ben 8 marce, in modo tale da poter essere in grado di gestire allo stesso tempo non soltanto una grande velocità, ma allo stesso tempo anche una stabilità davvero meravigliosa che rende la Grecale così una macchina che a 73 mila euro è sicuramente una delle più valide dal punto di vista qualità-prezzo.