Juventus, scoppia il caso Pogba: i segnali ci sono tutti

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno; quanto successo a Pogba ha sconvolto il mondo Juventus anche se i segnali erano presenti.

La società bianconera, in questo mercato estivo, ha messo a segno un doppio colpo a parametro zero decisamente importante; uno di questi è stato Pogba, giocatore in grado di portare forza fisica, qualità tecniche e quei bonus, in termini di gol e assist, che sono terribilmente mancati nello scorso anno dal centrocampo. Tutte caratteristiche che la Juventus rischia di non poter avere a disposizione per diverso tempo; come sappiamo, infatti, il francese ha subito un infortunio in allenamento e, a differenza delle prime sensazioni, il rischio lungo stop è veramente alto.

Pogba
Ansafoto

Si parla addirittura di mondiale a rischio (ricordiamo come, per la prima volta nella storia, il mondiale si giocherà in inverno); eventualità che ha messo in ansia sia la Francia sia la Juventus. Nel sistema di gioco di Allegri, infatti, Pogba sarebbe dovuto essere quel giocatore capace di cambiare il volto del centrocampo e contribuire a riportare i bianconeri sul tetto d’Italia.

In attesa di capire i reali tempi di recupero di Pogba, ci si interroga sul motivo di un problema fisico che rischia di cambiare tutti i piani della società bianconera. Sappiamo benissimo come, per un calciatore, il rischio infortunio sia costantemente dietro l’angolo ma questa situazione è diversa; nel caso del centrocampista francese, infatti, i segnali di un possibile stop ci stavano tutti.

Stop Pogba: non è la prima volta. Ecco i precedenti

Un giocatore tecnicamente e fisicamente fortissimo; quando Pogba sta bene è uno dei migliori nel suo ruolo. Il problema sono proprio le condizioni fisiche di un ragazzo che, negli ultimi anni, ha avuto diverse difficoltà a livello di infortunio; lo stop avuto nella tournée con la Juventus non è il primo della carriera del classe 1993.

Partiamo dalla stagione 2017/2018 quando non scese in campo per ben dodici partite; una in meno rispetto al 2020/2021, stagione in cui Pogba saltò ben tredici gare. Furono invece diciannove i match saltati lo scorso anno mentre nel 2019-2020 non vide il campo per ben quaranta match. Ottantaquattro partite saltate nella sua esperienza a Manchester; un chiaro segnale di come a livello fisico, Pogba non riesca ad essere sempre al cento per cento della forma.

Ecco perché i segnali di un nuovo stop erano decisamente evidenti; ora, però, la Juventus spera di non dover fare a meno di Pogba per quattro mesi perché vorrebbe dire averlo a disposizione nel 2023. Ai bianconeri non resta che aspettare.