Ferrari, quanto costa fare il pieno? Devi fare un mutuo

La Ferrari è sempre stata apprezzata e ammirata come la macchina più lussuosa del mondo, per questo motivo anche il suo pieno è immenso.

In questi ultimi anni abbiamo potuto assistere sempre di più alla nascita di vetture che sono state considerate dei veri e propri gioielli di meccanica, per questo motivo abbiamo potuto notare anche come i prezzi siano cresciuti a dismisura, come quelli legati alle Ferrari e soprattutto ai suoi pieni.

benzina ferrari
Getty Images

Partire dal basso per poi creare uno dei più grandi imperi dell’automobilismo è stato il grande sogno di Enzo Ferrari, con il Drake che ha saputo dimostrare ampiamente di essere uno dei migliori della storia ad aver avuto questa splendida e magnifica intuizione.

Il Grande Vecchio infatti ha dato al mondo uno dei marchi automobilistici più importanti di sempre, con la creazione della magica Scuderia Ferrari, una delle case che ha dimostrato di poter essere sempre maggiormente di prestigio negli anni.

La Rossa è sempre stata apprezzata e ammirata da tutti quanti per la sua straordinaria potenza, per questo motivo anche di recente abbiamo avuto modo di poter vedere una serie di nuovi modelli che si sono perfezionati a tal punto da diventare iconici.

In molti sono convinti che il vero costo di una vettura sia quello iniziale, in realtà i veri problemi economici arrivano nel momento in cui bisogna sempre costantemente mettere mano al portafoglio per poter migliorare giorno dopo le sue prestazioni.

Per poter far sì che una macchina possa muoversi diventa fondamentale e necessario inserire del carburante e non è difficile capire come le vetture sportive siano tendenzialmente, se non unicamente, a benzina, in modo tale da far sprigionare nel modo migliore la loro potenza.

Questo però porta anche a dei costi davvero importanti, con la vettura che in assoluto ha il serbatoio più enorme tra le varie del Cavallino Rampante che è la 360 Modena, con al proprio interno la bellezza di 95 litri.

Ecco dunque che in un periodo storico dove in molti mesi dell’anno abbiamo toccato anche picchi di 2,2 euro al litro, notiamo subito come la cifra faccia rabbrividire.

Utilizziamo una via di mezzo di 2 euro al litro, cifra che più o meno rappresenta il giusto incontro tra i prezzi più alti e le grosse oscillazioni verso il basso, ecco allora che per una 360 Modena servirebbero addirittura 190 euro per un pieno.

La Ferrari 360 Modena è costosissima, ma anche le altre non scherzano

Per questo motivo avere una Ferrari nel proprio garage porta a un costo davvero importante, non soltanto per quanto riguarda l’acquisto iniziale, ma praticamente obbliga a una vera e propria tassa ogni qualvolta si va a fare il pieno.

Non va di certo molto meglio con la F12 che si stanzia sui 92 litri si serbatoio e dunque su circa 185 euro di pieno, mentre le portate base delle Ferrari sono sempre attorno ai 170 euro.

Basta infatti vedere la Ferrari 458 Italia che ha nelle sue versioni della Speciale A e della Spider, due modelli che sono sempre stati considerati tra i migliori di tutto il mondo, ma per poterle mantenere serve davvero un importante sforzo economico.

Insomma il Cavallino Rampante continua a essere visto come la più importante automobile che sia mai esistita nella storia, tanto è vero che possiamo notare sempre di più come i suoi modelli restino ancora oggi molto amati e apprezzati, peccato unicamente che per poter utilizzarla e mantenerla servono davvero tanti soldi, ma il suo fascino rimane eterno.