Danilo è diventato intoccabile ma è sorto un problema: non ci crederete

Danilo è diventato un giocatore di primo livello per la Juventus, ma il suo rendimento sta mettendo in agitazione diversi compagni di squadra.

Per poter giocare con costanza in una squadra di Massimiliano Allegri è sicuramente fondamentale essere in grado di saper svolgere quanti più ruoli possibili, con il brasiliano Danilo che ormai parte come punto di riferimento della squadra.

Danilo
LaPresse

Quando Danilo era arrivato alla Juventus nel bel mezzo dell’operazione che ha portato Joao Cancelo al Manchester City erano stati in molti a storcere il naso e non poco considerando come il brasiliano fosse già stato praticamente scartato sia dal Real Madrid che dagli stessi inglesi.

Nonostante questo però ci sono voluti diversi mesi per riuscire a convincere la tifoseria, ma alla fine Danilo attualmente può essere considerato sicuramente come un grande e valido elemento dei bianconeri.

Le sue prestazioni sono profondamente cambiate nel momento in cui è stato messo sempre di più al centro, dandogli così l’opportunità di dimostrare a tutte le sue abilità difensive piuttosto che quelle in fase di spinta.

Danilo però nell’ultimo periodo sta diventando sempre di più un centrale di una difesa a quattro, un ruolo dunque ancora nuovo rispetto al passato ed è diventato chiaro ed evidente a tutti come ormai Allegri consideri la formazione in base al brasiliano.

Sicuramente essere in grado di poter adattarsi a qualsiasi tipo di ruolo in tutto il campo può essere visto come una grande dote per il brasiliano ex Real Madrid, ma bisogna anche arrendersi un attimo conto che non possa continuare a girare per tutto il campo.

Danilo è una risorsa o un problema la sua adattabilità?

Una cosa che sicuramente deve essere riconosciuta a Danilo è che non ha mai minimamente avuto dei problemi nel sapersi adattare in vari ruoli, per questo motivo è sempre stato davvero molto apprezzato dai suoi allenatori.

Il problema è però che così facendo non riesce mai a trovare una vera collocazione tattica, il che continua a farlo cambiare da un reparto all’altro, passando dalla fascia destra a quella sinistra, imponendosi come centrale di difesa e addirittura certe volte anche a centrocampo.

In molti casi questo può essere visto come un grandissimo pregio, e alla fine lo è, ma purtroppo bisogna anche riuscire a capire come prima o poi un giocatore debba svilupparsi totalmente in un solo ruolo.

A questo punto dunque la Juventus deve cercare di trovare una definitiva collocazione a Danilo perché tutta questa confusione si sta assolutamente riproponendo in campo.

La prestazione messa in atto sul campo di Firenze è stata assolutamente inaccettabile per tutto il popolo bianconero, con Danilo che ha cercato in tutti i modi di difendere quanto meglio possibile ma è diventato sempre più chiaro come non possa essere questo il suo ruolo base.

Allegri dunque dovrà cercare di stabilizzare il brasiliano solo in una zona di campo in modo tale da poterlo far perfezionare sempre di più e renderlo ancora più utile di quanto già non lo sia adesso.