Il nuovo ruolo di Danilo ha realmente senso? Problemi in casa Juve

Danilo è visto come uno dei giocatori chiave per questa stagione della Juve, ma il nuovo ruolo non convince tutti quanti in quel modulo.

La stagione della Juventus sarà davvero molto complicata, con le prime tre giornate che hanno portato solamente una vittoria e due pareggi, nonostante con la Roma ci sia stata comunque un’ottima prestazione, ma in difesa Danilo ha lasciato abbastanza perplessi.

Danilo
LaPresse

La Juventus dovrà cercare in tutti i modi di poter trovare la maggiore stabilità possibile per poter tornare a lottare per la vittoria dello Scudetto, un qualcosa che non è avvenuto nelle ultime due stagioni.

La solidità difensiva è sempre stata alla base di tutte le squadre di Massimiliano Allegri, ma contro la Roma ha avuto sicuramente dei momenti abbastanza ballerini, con i momenti subito antecedenti successivi alla rete di Abraham che hanno lasciato grosse perplessità.

L’infortunio di Leonardo Bonucci inoltre ha tolto dallo scacchiere bianconero un giocatore estremamente importante per la difesa, ma in una partita così importante il tecnico toscano non se l’è sentita né di rischiare il mediocre Daniele Rugani né il giovane acerbo Federico Gatti.

Si tratta infatti di una decisione abbastanza strane e singolare, con Allegri che ha così deciso di puntare tutto sul brasiliano Danilo, un giocatore che già l’anno scorso in campionato aveva più volte giocato come centrale di difesa, ma non retroguardia a tre e non a quattro.

Il risultato dunque è stato abbastanza deludente, nonostante potesse concentrarsi non soltanto nella fase difensiva, ma anche soprattutto in quella di impostazione, dato che accanto a lui c’era il connazionale Bremer.

Questa combinazione tra i due giocatori brasiliani probabilmente ha portato a un grosso problema all’interno della retroguardia, vedendo come uno non sia affatto un centrale, mentre l’altro sia solamente alla sua terza gara ufficiale con la Vecchia signora e dunque debba ancora entrare pienamente nei meccanismi.

Danilo non è pronto per il ruolo di centrale di difesa?

Nella scorsa stagione Danilo ha dimostrato comunque di poter essere un giocatore estremamente duttile e adatto a giocare in diversi reparti del campo, ma il centrale della difesa quattro è un ruolo davvero molto complicato.

In particolar modo quando si è una coppia di difesa bisogna essere assolutamente amalgamati e affiatati, per questo motivo Bremer sta già facendo più fatica del previsto proprio perché deve conoscere perfettamente i movimenti dei compagni.

Nel momento in cui Allegri gli mette accanto un giocatore come Danilo, molto abile nella fase difensiva, ma che deve prettamente partire dalle corsie laterali, ecco allora che la frittata è stata completata.

L’ex giocatore di Real Madrid del Manchester City ha sicuramente dimostrato di essere assolutamente adatto al modo di giocare di Massimiliano Allegri, ma in una difesa a quattro deve essere assolutamente rivisto o quantomeno non schierato in una partita così importante come quella contro la Roma.

Inoltre la scelta di Danilo totalmente fuori ruolo rischia di minare moltissimo le certezze di Daniele Rugani e soprattutto di quel Federico Gatti che continua a vedere il campo con il binocolo.