Perché la posizione di Bonucci ha annullato il gol? Il motivo è assurdo

La partita tra Juventus e Salernitana è stata davvero pazza, ma il gol del 3-2 avrebbe sicuramente potuto cambiare gli esiti della partita.

Non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che la sfida tra Juventus e Salernitana verrà ricordata ancora per tantissimo tempo, con le polemiche che continueranno per diversi giorni e con il gol annullato per fuorigioco di Bonucci che sta lasciando tutti senza parole.

Bonucci
LaPresse

La Juventus aveva assolutamente bisogno di potere e tornare alla vittoria dopo una serie di risultati negativi, con la sconfitta col Paris Saint Germain che in qualche modo aveva riportato il sereno data l’ottima reazione nella ripresa.

La Salernitana a Torino sembrava essere assolutamente un avversario fattibile per poter tornare alla vittoria in campionato dopo il brutto il pareggio di Firenze, ma purtroppo quello che è successo all’Allianz è stato un disastro.

La squadra ha approcciata veramente nel peggior modo possibile la partita, con i campani che già nel primo tempo si trovavano incredibilmente in vantaggio per due reti a zero grazie ai gol di Candreva e Piatek, prima della grandissima reazione della ripresa.

Bremer ha riacceso le speranze e l’altro difensore centrale Leonardo Bonucci ha portato il risultato sul 2-2, ma il difensore laziale è ricordato soprattutto per la rete del possibile vantaggio bianconero.

Sul colpo di testa di Milik il pallone stava andando comodamente in rete con siepe immobile, ma il Capitano della Vecchia Signora è andato in allungo per cercare di deviare il pallone di testa, pur non riuscendoci, ma la sua posizione sembrava di fuorigioco.

Il problema però è che dalle immagini si è notato come dall’altra parte del campo ci fosse Antonio Candreva in una posizione che teoricamente avrebbe dovuto tenere in posizione regolare il difensore e da quel momento sono partite le polemiche.

Cosa dice il regolamento sul fuorigioco di Bonucci?

Momentaneamente non vogliamo nemmeno tenere in considerazione la follia assoluta del Var che non ha visto la posizione di Candreva, per questo motivo in questo momento teniamoci unicamente alla decisione della tecnologia.

Mettiamo dunque che realmente Bonucci fosse in posizione irregolare, purtroppo la decisione dell’arbitro in realtà sarebbe corretta in quel caso.

È vero che Bonucci non tocca il pallone e chiaramente non dà il benché minimo problema in caso di intervento a Sepe, però il difensore fa il movimento per andare verso il pallone.

Per capire più facilmente questa regola basti pensare a quello che succede normalmente quando viene lanciato un giocatore che sa di essere palesemente in fuorigioco e dunque per evitare la segnalazione si ferma e alza le mani in modo tale da far capire il proprio disinteresse.

Invece la situazione cambia completamente quando questo giocatore pur non ricevendo lui la palla, fa il movimento per andare incontro alla sfera a quel punto diventa fuorigioco attivo.

Sicuramente questa situazione viene maggiormente compresa dai tifosi e dagli addetti ai lavori nel momento in cui si parla di un’azione ancora da completare, decisamente di meno quando si tratta di un gol già fatto.

Detto questo se mai dovesse essere confermato il fatto che Candreva in realtà teneva in posizione regolare Bonucci sarebbe indubbiamente il più grave e vergognoso errore della storia del Var.