Rugani, pronto l’addio: è impossibile continuare in questo modo

La situazione in queste prime giornate sembra far propendere verso l’imminente addio; il destino di Rugani sembra ormai segnato.

L’estate della Juventus ha visto l’arrivo di campioni come Di Maria e Pogba ma anche giocatori tanto forti quanto funzionali come Bremer, Kostic, Paredes e Milik. Sul fronte uscite va segnalato l’addio di de Ligt che ha permesso ai bianconeri di incassare una cifra economica molto importante. Sembrava poter lasciare il club più titolato d’Italia anche Rugani; il difensore ha vissuto una sessione estiva sul filo tra la permanenza e la possibile cessione. Alla fine è rimasto ma non sembra essere stata la scelta migliore.

Rugani
LaPresse

Una prima indicazione l’abbiamo avuta in questo primo scorcio di stagione con Allegri ad aver utilizzato, contro Roma, Fiorentina e PSG, la difesa con Danilo al posto dell’infortunato Bonucci. Se Gatti può non essere considerato ancora pronto per determinati palcoscenici, il discorso cambia completamente se parliamo di Rugani, difensore che ha dimostrato (quando chiamato in causa) di poter essere decisamente utile.

La scelta di Allegri, come abbiamo anticipatamente accennato, è stato un primo segnale di quali sono le gerarchie sia in assenza di uno dei due titolari sia in determinate partite di un certo livello. Ecco perché non è esclusa una possibile cessione nel prossimo mercato invernale; bisogna però sottolineare una cosa e cioè come questa voce sia, al momento, priva di fondamento.

Rugani è un giocatore della Juventus e, molto probabilmente, resterà in maglia bianconera per tutta la stagione. Gli impegni sono tanti, si gioca ogni tre giorni e gli infortuni sono dietro l’angolo; ecco perché Allegri ha bisogno anche del centrale azzurro destinato a restare in maglia bianconera.

Rugani, le occasioni sono tante: il giocatore avrà il suo spazio

Abbiamo giustamente accennato, come in una stagione così lunga, Allegri avrà bisogno anche di Rugani; le scelte in questa prima parte di stagione non sono definitive specie se andiamo a vedere il momento decisamente delicato della Juventus tra campionato e Champions League. La sosta, da questo punto di vista, potrà aiutare sicuramente.

Attenzione non possiamo pensare ad un Rugani titolare; la coppia centrale è e resta composta da Bremer e Bonucci ma, con gli impegni ravvicinati, anche l’ex Empoli avrà le sue possibilità. E’ possibile ipotizzare, magari nelle gare pre Champions (a questo punto decisive) l’impiego di Rugani. La disponibilità e l’impegno del giocatore non sono mai mancati e questo Allegri lo sa benissimo. Ripetiamo, dunque, come la voce di una possibile cessione non abbia riscontri positivi.