Gatti è a un passo dall’addio: deve giocare e lascia spazio all’esperienza

Federico Gatti non sta trovando il benché minimo spazio alla Juve e ormai sembra davvero prossimo alla cessione già a gennaio in provincia.

C’era davvero grandissima speranza attorno al nome di Federico Gatti, con il giovane difensore che era stato ha acquistato già nel mercato di gennaio di quest’anno nonostante fosse rimasto al Frosinone, ma il suo approdo a Torino sembra essere stato davvero un disastro.

Federico Gatti
LaPresse

Sono davvero molto pochi i giocatori che compiono l’immediato passaggio da una squadra di Serie B a una con ambizione di vittoria dello Scudetto come la Juventus, con Federico Gatti che dunque ha vissuto un vero e proprio sogno a occhi aperti.

Le sue prestazioni nel campionato cadetto sicuramente hanno convinto Madama a dargli una chance, ma chi non sta credendo minimamente in lui è l’allenatore Massimiliano Allegri, con il suo ruolo che è sempre di più marginale.

La speranza è quella di poter dare la possibilità al ragazzo piemontese di poter trovare lo spazio che merita, vedendo infatti come contro lo Spezia, una partita dove ha potuto giocare a titolare, ha dimostrato sicuramente di essere all’altezza.

Il problema in questo momento però è la totale sfiducia da parte del tecnico, vedendo infatti come più volte gli sia stato preferito Danilo, un terzino destro solamente adattato a centrale, al suo posto in occasione degli infortuni di Leonardo Bonucci.

Dunque a gennaio ci potrebbe già essere la possibilità di scambiare il giovane ragazzo, anche se l’intento sarà sicuramente di prestarlo in modo tale da poterlo far crescere.

La Juventus sa benissimo che per avere un difensore di riserva questi debba essere assolutamente esperto e in grado di poter giocare poche partite nel momento giusto, per questo motivo si sta cercando così di arrivare a Vlad Chiriches della Cremonese.

Il rumeno è un giocatore che in questo momento ha 33 anni e dunque ha cercato una nuova carriera in provincia, ma il suo curriculum è di primo rispetto, vedendo infatti come ha disputato ottimi campionati sia con il Tottenham che con il Napoli.

Chiriches è più adatto di Gatti per la Juventus

Quando si acquista un difensore giovane bisogna avere la forza di poterlo far giocare fin da subito titolare, in modo tale da poterlo fare entrare sempre di più all’interno dei meccanismi della squadra.

Federico Gatti infatti rischia a tutti gli effetti di poter replicare la triste sorte di Daniele Rugani, un difensore che era arrivato con grandissimo entusiasmo, ma che a furia di marcire in panchina ha perso completamente smalto.

Deve infatti finire questa assurda bizzarra teoria che un giocatore allenandosi con i grandi campioni automaticamente diventa anch’esso un fenomeno, perché soprattutto per un difensore la cosa più importante è giocare.

Gatti quindi avrebbe solamente di che guadagnarci andando alla Cremonese, con lo stesso che si può dire anche per la Juventus con il suo giocatore che potrebbe diventare un grande punto di riferimento anche della nazionale che avrebbe così l’opportunità di crescere sempre di più.

Chiriches invece è un difensore esperto che dunque sa benissimo i trucchi del mestiere e non avrebbe alcun tipo di problema a rimanere in panchina per poter entrare solamente nelle occasioni più importanti.