Allegri, ecco chi è il vero giocatore indispensabile: non ci crederete mai

Cerchiamo di capire chi è realmente il giocatore di cui Allegri non può fare a meno per il sistema di gioco della sua Juventus.

La stagione della Juventus non è iniziata nel migliore dei modi con la paura di dover dire addio alla Champions League già al primo turno; sul banco dei colpevoli è finito, ovviamente, Allegri. Al tecnico viene imputato un gioco non ritenuto all’altezza e l’incapacità, da parte della squadra, di dominare l’avversario per tutti i novanta minuti. L’allenatore bianconero, però, ha degli alibi tra cui una serie di infortunati molto pesanti specie in una stagione dove si scende in campo ogni tre giorni.

Allegri
LaPresse

Andando a vedere la lista dei giocatori fuori per problemi fisici, l’occhio cade per forza di cose su Chiesa e Pogba. Il primo permetterebbe alla squadra di giocare in contropiede grazie alla sua velocità nell’uno contro uno e nel creare costantemente la superiorità numerica; ricordiamo come l’esterno azzurro sia assente dalla gara dell’Olimpico, contro la Roma, del nove gennaio scorso.

Per quanto riguarda Pogba, invece, il francese è stato preso per dare al centrocampo il giusto mix di forza fisica, qualità e soprattutto la possibilità di portare un numero importante di gol e assist. Assenza sicuramente pesanti ma non sembrano le più gravi; il giocatore che in questo primo scorcio di stagione è mancato di più è Rabiot.

Il francese che ha già saltato quattro partite tra campionato (tre) e Champions (una) non sarà presente a Monza e, aggiunto all’assenza di Pogba, priva la Juventus della giusta forza fisica. Ricordiamo come nella scorsa stagione, Rabiot è stato uno degli elementi principali dell’undici di Allegri; un giocatore a cui il tecnico non ha praticamente mai rinunciato. Nonostante abbia faticato enormemente a portare bonus importanti, l’allenatore bianconero lo ha sempre schierato titolare per la sua forza fisica, il suo dinamismo e la capacità di aiutare la fase difensiva.

Rabiot, dalla possibile cessione all’essere indispensabile: la parabola del centrocampista

L’estate di Rabiot non è stata per nulla semplice; il centrocampista, come ricordiamo tutti, è stato ad un passo dal trasferirsi al Manchester United prima che il club inglese decidesse di virare su Casemiro. Il trasferimento venne stoppato dalle richieste economiche del giocatore ritenute eccessive dai Red Devils.

Da una cessione che sembrava imminente alla permanenza in bianconero; Rabiot, se sta bene, è un titolare inamovibile di questa Juventus. Giocatore di cui Allegri non può assolutamente fare a meno.