Alex Sandro da sballo: il record del brasiliano che nessuno conosce

Alex Sandro è da tempo un giocatore sotto la critica di stampa e tifosi, ma nonostante questo il brasiliano ha realizzato un favoloso record.

All’inizio della sua esperienza la Juventus, Alex Sandro aveva sicuramente dimostrato di poter essere uno dei migliori laterali in giro per il mondo, peccato che il suo rendimento è andato via via sempre di più in calando.

Alex Sandro
Ansa Foto

La carriera di alcuni giocatori è davvero molto singolare e bizzarra, soprattutto perché non si riesce mai fino in fondo a capire dove siano stati i suoi meriti e dove i suoi limiti.

Un ragazzo come Alex Sandro aveva iniziato davvero nel miglior modo possibile la sua avventura a Torino, con le sue prestazioni che avevano fin da subito fatto dimenticare un mostro sacro del calcio internazionale come Patrice Evra.

Il laterale sinistro era arrivato quasi nell’anonimato assoluto, dato che in pochi conoscevano perfettamente le sue abilità con la maglia del Porto, ma già dalla prima stagione è diventato uno degli elementi fondamentali per la finale di Champions del 2017.

Dopo le prime tre stagioni dove ha saputo mettersi in evidenza tutti gli effetti per essere uno dei migliori nel suo ruolo in tutto il globo, tanto da diventare uno degli uomini principali di mercato, il suo rendimento è crollato.

Maurizio Sarri non è mai stato in grado pienamente di poterlo sfruttare nel miglior modo possibile, senza poi dimenticare come anche con Andrea Pirlo le cose non sono migliorate.

La speranza era che tutto tornasse alla norma nel momento in cui Massimiliano Allegri risiedesse ancora una volta sulla panchina di Madama, ma tutto ciò non è assolutamente avvenuto, dunque bisogna correre ai ripari.

Nonostante questo Alex Sandro quest’anno giocherà la settima stagione consecutiva con la maglia della Juventus, il che gli ha permesso così di ottenere un record assolutamente straordinario.

Il Brasile è la nazione che ha dato il maggior numero di stranieri alla Juventus, ma nessuno di questi è riuscito a lasciare in maniera importante il segno, ma Alex Sandro ha saputo giocare la bellezza di 278 partite, ampiamente il record assoluto.

Alex Sandro punta al secondo pazzo record

Dunque Alex Sandro rappresenta assolutamente il più grande stacanovista che sia mai esistito dal Brasile con la maglia della Juventus, basti pensare che al secondo posto ci sia il difensore degli anni ’90 Julio Cesar con un totale di 125 presenze.

Ad aver superato le 100 partite complessive con la vecchia signora ci sono anche Douglas Costa, Danilo ed infine l’attaccante degli anni sessanta Cinesinho, ma Alex Sandro sta puntando un altro clamoroso record.

Il laterale sinistro dei bianconeri infatti ha saputo totalizzare in totale ben 15 gol con Madama, uno score davvero molto importante considerando infatti come lui parte dalla difesa.

Avendo avuto prevalentemente dei difensori, o comunque dei giocatori difensivi come brasiliani, il suo numero di reti rappresenta tutti gli effetti il record assoluto nel dopoguerra per giocatori brasiliani.

Nessuno infatti ha mai segnato così tanto dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma il record assoluto è di Pedro Sernagiotto, un ragazzo che vinse i campionati dal 1930 al 1935 e ne segnò in totale 16.

Alex Sandro dunque in questo momento è il brasiliano con più presenza della Juventus, ma gli manca davvero poco per diventare anche il miglior marcatore verdeoro bianconero.