Allegri, il problema si fa serio: è disperato, non sa cosa fare

Ormai sembra piuttosto chiaro quale sia il problema per la Juventus; Allegri fatica a gestire una situazione del genere.

Il momento è, probabilmente, il più difficile ma allo stesso tempo decisivo all’interno della stagione bianconera; la sconfitta contro il Monza ha confermato le difficoltà di una Juventus che ha iniziato con il freno a mano tirato tra campionato e Champions League. Serve un cambio di marcia per non vivere un’altra stagione anonima; la società, sul mercato, si è mossa nel miglior modo possibile dando ad Allegri ogni tipo di risorsa per affrontare al meglio a stagione e raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ chiaro come le cose non stiano andando secondo le aspettative e il principale problema sembra essere piuttosto chiaro.

Allegri
Ansafoto

La difesa non ha ancora trovato i giusti accorgimenti; tolto Bremer serve capire chi può essere il miglior centrale da affiancare all’ex Torino. In mezzo al campo la Juventus sta aspettando che Paredes si integri perfettamente con il sistema di gioco bianconero mentre davanti serve ritrovare il vero Vlahovic.

Tutti problemi che la Juventus deve affrontare e a cui serve trovare una soluzione; il motivo principale di questo inizio stagionale, però, è un altro. Stiamo parlando del discorso legato agli infortuni; da inizio anno, infatti, Allegri non è ancora riuscito ad avere a disposizione tutta la rosa e questo, in una stagione ricca di impegni e dove si scende in campo ogni tre giorni, rischia di essere un problema piuttosto serio.

Tifosi, società e soprattutto allenatore sperano di poter recuperare il prima possibile i giocatori assenti e che non arrivino altre butte sorprese dai prossimi impegni; la rosa della Juventus è forte e può puntare ad arrivare in fondo in tutte le competizioni. Serve, però, che il dramma infortuni smetta di colpire i giocatori bianconeri.

Allegri e gli infortuni: l’infermeria inizia a svuotarsi

Quando si critica Allegri (principalmente per il gioco) non si può non tenere conto di come il tecnico stia allenando una squadra senza giocatori di valore assoluto. E’ chiaro come le assenze più pesanti siano quelle di Pogba e Chiesa, elementi chiave per far volare la Juventus sia in Italia che in Europa; a meno di clamorose sorprese, i due torneranno dopo il mondiale.

Molto meno, da quanto risultare, per il rientro di alti titolari; nel match contro il Bologna, al rientro dalla pausa per le nazionali, Allegri potrebbe ritrovare Szczesny, Alex Sandro, Locatelli e Rabiot. Quattro pedine fondamentali sia da punti di vista tecnico sia sotto l’aspetto delle rotazioni; come abbiamo detto si gioca ogni tre giorni e la Juventus, come tutte, ha bisogno della rosa al completo. La stagione non è iniziata al meglio ma il problema degli infortuni ha sicuramente influito nel rendimento dei bianconeri.