La Peugeot si rinnova: la 308 SW è adatta a tutti (e costa pochissimo)

La Peugeot è una delle vetture che si è messa in luce nel miglior modo in questi ultimi anni e dunque anche con la 308 SW spopola e non poco.

Uno dei marchi sicuramente più importanti che ci possa essere nel mondo dell’automobilismo e quello legato alla Peugeot, con la nota casa francese che anche nell’ultimo periodo ha saputo perfezionarsi e migliorarsi sempre di più con dei modelli davvero affascinanti.

Peugeot
Adobe

Da qualche anno a questa parte le case automobilistiche sono entrate davvero sempre di più in competizione l’una con l’altra, soprattutto da quando sono nati dei grandi gruppi che hanno racchiuso diversi marchi.

La Francia ha sempre avuto diverse automobili di grandissimo livello e valore, con una di quelle che è stata maggiormente apprezzata che è legata al nome della Peugeot.

Questo marchio infatti ha saputo essere adatta sia per coloro che volevano acquistare delle vetture considerate utilitarie che per quelli che cercavano il lusso e le prestazioni.

Stiamo parlando in questo momento proprio di uno di quei modelli che ha saputo cogliere maggiormente l’attenzione di quest’ultima categoria, con la 308 SW che presenta delle caratteristiche davvero di primissimo livello.

Partiamo dal dire che si tratta di una station wagon dalle dimensioni abbastanza contenute ma che non dimentica assolutamente una splendida eleganza, con una lunghezza che tocchi 464 cm con una larghezza di 185 e un’altezza di 147.

In questo modo può essere senza alcun tipo di problema una meravigliosa 5 posti, standole così l’opportunità di poter fa  vivere una meravigliosa esperienza alla guida, ma c’è una novità davvero molto importante.

Con questo tipo particolare di automobile infatti la Peugeot ha cercato in tutti i modi di poter far contenti tutti i vari compratori, dando l’occasione di poter acquistare tantissimi modelli diversi da un punto di vista motoristico.

La Peugeot 308 SW svaria nel mondo dei motori

L’obiettivo dunque della Peugeot 308 SW è stato quello di poter realizzare dei modelli in serie davvero eccezionali, con il primo che chiaramente non poteva altri che essere a benzina.

Notiamo dunque come la versione basilare presenti un motore a tre cilindri da 1200 di cilindrata, il tutto potenziato da 131 cavalli.

Nonostante il motore non sia sicuramente dei più incredibili che si siano mai visti, l’opportunità di poter viaggiare fino a 210 km/h ha dato sicuramente l’occasione a questa automobile di essere molto corteggiata.

Inoltre il prezzo di partenza del consumo medio sono davvero ridotti al minimo, con l’acquisto che parte da 27.000 euro, senza sapere dimenticare come il consumo medio tocca unicamente i 5,3 litri ogni 100 km.

Naturalmente non poteva essere tenuto in disparte nemmeno la versione a gasolio, una di quelle che però ha deciso di potenziare maggiormente la grandezza del motore.

Pur mantenendo infatti sempre i 131 cavalli una velocità massima di 207 km/h, il suo motore è un 4 cilindri da 1500 di cilindrata, ma con il consumo medio che è unicamente di 4,2 litri ogni chilometri, per un costo di 33 000 euro.

Quello che però sconvolge sempre di più il mondo dell’automobilismo è sicuramente l’introduzione dei modelli ibridi, con la 308 SW che sfrutta addirittura il plug-in.

In questo modo abbiamo addirittura ben due versioni, con la prima che è un 4 cilindri da 1.600 di cilindrata e con 181 cavalli, mentre la seconda è un vero e proprio gioiello, dato che con i suoi 224 cavalli riesce a toccare i 235 km/h con un prezzo che parte da 43.000 euro.