Quali sono le auto più rubate in Italia? Nessuno ci può credere

Le auto rubate in Italia sono una triste realtà del nostro Paese, ma nessuno poteva immaginare che il modello in vetta fosse un’utilitaria.

Uno dei problemi sicuramente del nostro paese legato alla furto delle automobili, con questo triste atteggiamento che viene molto spesso giustificato da una serie di problematiche, ma ogni qualvolta avviene una situazione del genere non c’è assolutamente possibilità di giustificazione.

Rubare auto
Adobe

Partiamo dal presupposto fin da subito che rubare è sbagliato, non ci sono giustificazioni e non c’è assolutamente possibilità di trovare delle vie di fuga.

Non si può nemmeno dire che una persona è talmente disperata da poter arrivare al furto, in particolar modo quando siamo di fronte a quello delle automobili, un bene importante, ma non essenziale.

Dunque tutti coloro che rubano delle automobili sono assolutamente dei delinquenti ed è giusto che vengano puniti, soprattutto vedendo la quantità incredibile di auto che ogni anno vengono rubate in Italia.

Tutte le zone d’Italia sono assolutamente molto colpite da questo punto di vista, con il Sud Italia che tristemente ha ampiamente il record assoluto.

La provincia che nel 2021 ha fatto registrare in assoluto il maggior numero di furti di automobili è stata quella pugliese di Barletta Andria Trani, con la Puglia che purtroppo presenta altre due città in top 5, ovvero Foggia al terzo posto e Bari al quarto.

Al secondo posto di questa classifica invece troviamo la Sicilia con Catania, mentre al quinto la Campania con Napoli.

Quello che lascia sicuramente maggiormente stupefatti il fatto che Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia rappresentano in totale 83% delle automobili che vengono rubate ogni anno in Italia.

Oggi però non vogliamo fare una distinzione tra le varie realtà italiane e i problemi che ci sono al suo interno, ma vogliamo vedere le marche di automobili maggiormente rubate.

Vediamo dunque come nel 2021 incredibilmente le automobili maggiormente rubate ai loro legittimi proprietari siano addirittura le Fiat, con quella che ottiene la medaglia d’oro che è la Panda.

La Fiat è l’auto più rubata in Italia: il podio è torinese

Molte volte si pensa che quando si decide di rubarlo si fa solamente per oggetti di grandissimo valore, ma per quanto riguarda le automobili notiamo come le utilitarie se non le più apprezzate.

Il fatto al primo posto c’è la Fiat Panda, mentre al secondo un altro modello di Fiat, ovvero la 500, e a chiudere il podio troviamo anche la Punto.

Questo probabilmente è dettato dal fatto che diminuiranno sempre di più le denunce nei confronti di automobili di scarso valore che vengono rubate, dando così l’opportunità ai legittimi proprietari di cercarne una nuova.

Inoltre un’automobile utilitaria ha anche minori possibilità di essere rintracciata, soprattutto perché non avrà i mezzi tecnologici di GPS e di antifurto che può avere una Mercedes o una BMW.

Scalando infatti la classifica notiamo come la Fiat chiuda la top 10 con la Uno, mentre la Lancia Ypsilon, un’altra delle principali utilitarie, si trova infatti al quarto posto.

Al quinto posto c’è la Volkswagen Golf, dunque la prima delle vetture straniere in questa triste classifica, metà al sesto c’è addirittura da due posti della Smart Fortwo Coupé.

All’interno delle prime 10 macchine rubate ci sono anche la Renault Clio al settimo posto, la Ford Fiesta all’ottavo ed infine la Opel Corsa al nono.

Ricordatevi comunque che rubare è sempre dannatamente sbagliato, dunque non fatevi mai tentare.