Dazn, offerta shock per la Serie A: affrettati a prenderla

Dazn è una piattaforma che è diventata determinante nel mondo dei diritti tv in Italia e il suo potere rischia di aumentare ancora di più.

Indubbiamente la realtà di Dazn è cresciuta in maniera davvero esponenziale in questi ultimi anni, con la piattaforma di streaming spagnolo che sta diventando sempre di più conosciuto in Italia, ma l’acquisizione dei diritti televisivi della Serie A sembra poter proseguire ancora per tanto tempo.

Dazn
Adobe

Non si può negare che nel momento in cui Dazn ha acquistato definitivamente i diritti televisivi della Serie A si è scatenato un vero e proprio putiferio.

Da un certo punto di vista sono state davvero eccessive, ma da un altro bisogna anche capire i consumatori, considerando infatti come i primi anni della piattaforma spagnola fossero stati davvero di luci e ombre.

Non stiamo assolutamente parlando della qualità dei giornalisti e dei servizi, anzi da questo punto di vista non ci sono dubbi che Dazn ha dato l’opportunità a una serie di ragazzi davvero eccezionali di poter mettere la propria competenza di fronte al grande pubblico.

Nonostante questo però i problemi legati alla trasmissione sono davvero sempre più frequenti, con i problemi tecnici che sono una vera e propria costante di un canale che si sta dimostrando abile solo a fasi alterne.

La Lega Calcio però sembra assolutamente molto intenzionata a dare sempre di più spazio a Dazn, infatti si sta trattando in maniera sempre più importante per poter rinnovare già in questo periodo l’accordo tra le parti.

L’obiettivo sarebbe infatti quello di rinnovare immediatamente l’accordo che sarà in scadenza nel 2024, portandolo immediatamente alle 2026, dunque facendo diventare un accordo triennale quinquennale.

L’idea è dettata dal fatto che in questo modo ci sarebbe l’opportunità di poter realizzare delle offerte molto più concrete alla Lega Calcio per i diritti televisivi, in quanto il dilazionamento del pagamento sarebbe su cinque e non su tre anni, dunque garantirebbe maggior respiro per le televisioni.

Dazn non può andare sui 5 anni: lo vieta la Legge

L’obiettivo dunque della Lega Calcio, e della Serie A in generale, è quello di poter migliorare l’attuale legge che vieterebbe la distribuzione dei diritti televisivi per 5 anni.

Infatti in questo momento siamo assolutamente bloccati dalla legge Melandri, una realtà derivata nel 2006 e che ha obbligato le aziende legate al calcio a poter sottoscrivere accordi con la Lega Calcio solamente per un massimo di 3 anni.

Il problema è che in questo momento sembra essere davvero fuori tempo massimo, soprattutto vedendo come le altre realtà internazionali abbiamo già da tempo direzionato l’accordo.

Basta vedere infatti come la stessa Liga spagnola venda i suoi diritti televisivi di 5 anni in 5 anni, dunque si sta cercando di poter perfezionare sempre di più questa legge con Claudio Lotito, non solo Presidente della Lazio, ma anche parlamentare di Forza Italia, che sta cercando di rinnovare.

Dazn dunque potrebbe ritrovarsi addirittura con la possibilità di vedere immediatamente allungato il proprio accordo con la Lega Calcio portandolo addirittura subito a 5 anni, ma attenzione perché questo dilezionamento sta per portare a una vera e propria rivoluzione.

Infatti si sta facendo sempre più concreta la candidatura da parte di Amazon, con Prime Video che non vedrebbe davvero l’ora di poter arricchire sempre di più la propria offerta anche con la Serie A.

Sappiamo come i diritti televisivi siano fondamentali per il sostentamento delle società calcistiche, per questo motivo l’argomento è davvero molto spinoso e deve essere risolto il prima possibile.