Chiellini affonda la Juventus: da lui non se lo aspettava nessuno

Un momento decisamente negativo per la Juventus che deve anche incassare una stoccata non da poco da parte di Chiellini.

La sconfitta in Champions League con il Benfica ha sancito l’eliminazione dei bianconeri dalla principale manifestazione europea. Un fallimento totale e che nessuno, in casa Juve, si aspettava considerando il mercato fatto in estate e una rosa sicuramente in grado di arrivare agli ottavi di finale. Ora bisogna rimboccarsi le maniche per non crollare definitivamente prima della sosta per il mondiale perché sbagliare altre partite significherebbe non avere la possibilità, dopo la sosta, di recuperare il terreno perso. In un momento come questo, la Juventus deve incassare anche la dichiarazione di Chiellini che nessuno, probabilmente, si aspettava.

Chiellini
LaPresse

Nel corso dell’ultimo mercato estivo la Juventus, come detto, è stata grande protagonista con arrivi molto importanti basti pensare a gente come Pogba e Di Maria. I movimenti, però, ci sono stati anche in uscita e pesano, ad oggi, gli addii in difesa di Chiellini e de Ligt. Il primo era un vero e proprio leader mentre il secondo stava prendendo per mano la retroguardia bianconera.

Una difesa che sta facendo fatica ad essere solida come un tempo deve fare i conti anche con la dichiarazione di Chiellini che assume il sapore di una delle sue entrate con cui fermava qualsiasi fantasia avversaria. Il difensore, infatti, ha dichiarato come secondo lui questa Juventus fatichi ad arrivare in fondo in Europa League; affermazione pesante, considerando come i bianconeri (non sono ancora certi di fare lo spareggio) diventerebbero una delle favorite per la vittoria finale.

Una dichiarazione che, però, fotografa perfettamente il momento della Juventus; i ragazzi di Allegri, anche in Champions, hanno dimostrato di sciogliersi di fronte al primo momento di difficoltà e questo, in Europa, lo si paga più pesantemente rispetto al campionato. L’unico modo per smentire le dichiarazioni di Chiellini è quello di essere protagonisti in Europa League; missione non semplice ma questa Juve ha il dovere di cambiare passo.

Chiellini, assenza pesantissima: in difesa, però, la situazione è critica

In attesa di capire se la Juventus riuscirà a smentire le dichiarazioni di Chiellini, i bianconeri devono risolvere, per forza di cose, la situazione legata alla fase difensiva. Tolto Bremer, che sta dimostrando di poter essere un leader della rosa di Allegri, gli altri difensori palesano diverse difficoltà. Bonucci, anche in Champions, ha passato una serata da mandare in archivio mentre Gatti e Rugani vengono usati con il contagocce e non è da escludere una loro cessione.

Situazione non migliore sugli esterni dove Alex Sandro sono ormai stagioni che fatica ad essere un fattore determinante mentre Cuadrado sta passando una stagione non semplice tra nervosismo, a volte anche eccessivo e prestazioni decisamente al di sotto delle proprie qualità. Urge trovare una soluzione perché la rinascita della Juventus passa, inevitabilmente, dalla difesa.