Koulibaly alla Juventus, il retroscena bomba: l’avevano preso, ma poi…

E’ veramente clamorosa l’indiscrezione riguardo Koulibaly e un suo passaggio, sfumato, alla Juventus; andiamo a capire meglio la situazione.

La Juventus, nell’ultima sessione di mercato, ha visto andare via due giocatori decisamente importanti a livello difensivo; stiamo parlando di Chiellini e de Ligt con quest’ultimo che, piano piano, è diventato un vero e proprio leader del Bayern Monaco. I bianconeri sono andati a sostituirli tenendo in prima squadra Gatti (acquistato nella scorsa sessione invernale ma lasciato in prestito al Frosinone) e con l’arrivo di Bremer. L’ex Torino, acquistato dopo un testa a testa con l’Inter, ha dimostrato fin da subito di avere le qualità e la personalità per giocare in una grande squadra e infatti in poco tempo si è imposto come leader della retroguardia bianconera. In molti, forse, non sanno che al suo posto ci sarebbe potuto essere Koulibaly.

Koulibaly
LaPresse

Abbiamo giustamente detto di come Bremer, anche lui colpito da un problema muscolare (gli infortuni in casa bianconera sono veramente tanti), si sia immediatamente preso la titolarità nella Juventus e rappresenti uno di quei giocatori di cui non si può fare a meno. In estate, però, sembra che il club più titolato d’Italia abbia provato a portare a Torino uno dei migliori difensori della scorsa Serie A.

Stiamo parlando di Koulibaly, ex Napoli e attualmente in forza al Chelsea; giocatore forte fisicamente, abile dal punto di vista aereo, veloce e decisamente forte sia in marcatura sia nell’anticipo. Da quanto risulta, il classe 1991 nel corso dell’ultima sessione estiva di mercato sembrava poter andare alla Juventus. Un suo approdo in bianconero avrebbe risolto diversi problemi per quanto riguarda la retroguardia di Allegri.

Bisogna, però, sottolineare una cosa decisamente importante: non sappiamo se la Juventus abbia provato realmente a prendere Koulibaly ma la cosa sicura è che il giocatore difficilmente avrebbe potuto accettare la maglia dei bianconeri per una questione di rispetto nei confronti del Napoli. Ecco perché il passaggio del centrale a Torino non sarebbe mai potuto diventare reale.

Koulibaly, niente Juventus: in difesa i bianconeri rischiano di perdere due centrali

Ripetiamo, perché è fondamentale, come Koulibaly-Juventus non sarebbe potuto essere un matrimonio fattibile considerando non tanto l’interesse dei bianconeri (non abbiamo conferme se ci sia stato) ma quanto la volontà del centrale di non andare nella rivale principale del Napoli. Sottolineata questa cosa dobbiamo menzionare come la retroguardia dei bianconeri rischi di perdere due elementi importanti la prossima sessione estiva. Stiamo parlando di Rugani e Gatti.

Entrambi, fino a questo momento, sono stati utilizzati con il contagocce con Allegri che, nel 3-5-2, preferisce Bremer e Bonucci più Danilo o, in assenza di uno dei centrali, la soluzione con due terzini nella difesa a tre. La stagione comunque è ancora lunga e la possibilità di invertire le gerarchie ci sono tutte specialmente dal ritorno della pausa per i mondiali. Qualora, però, le cose non dovessero cambiare (e al momento non ci sono i presupposti per pensare ad una rotta inversione), non è da escludere che uno dei due, o anche entrambi, possano essere ceduti anche per una questione di minutaggio. Non ci resta che aspettare la fine della stagione e il prossimo mercato estivo per capire il futuro di Rugani e Gatti.