Quale sponsor paga di più nel calcio? La risposta vi lascerà basiti

Gli sponsor sono decisivi per poter riuscire a far crescere la propria squadra ed è per questo motivo che qualcuno porta a grandi introiti.

Dagli anni 80 a oggi gli sponsor sono assolutamente fondamentali per poter far vivere una squadra di calcio, perché senza di essi non ci sarebbe davvero l’opportunità di poter acquistare i migliori giocatori, con l’Italia che sta cercando di potersi rialzare da questo punto di vista, con qualcuno che però guadagna molto di più rispetto ad altri.

Sponsor
Adobe

Avere uno sponsor forte sicuramente il sogno di tutte le grandi società di calcio, con questo mezzo che dà l’opportunità di poter migliorare sempre di più il proprio bilancio.

L’obbiettivo infatti è quello di creare quanta più concorrenza possibile per poter far sì che il costo totale degli sponsor possa aumentare in maniera davvero vertiginosa.

Sappiamo benissimo come la nostra Serie A non possa essere assolutamente paragonata alla Premier League, con il campionato inglese che ha dalla propria parte degli introiti davvero inarrivabili.

Nonostante questo però sono sempre di più le realtà che stanno cercando di investire all’interno del mondo calcio italiano, con diverse squadre che si stanno davvero arricchendo non poco grazie ai propri sponsor.

Ovviamente il blasone della squadra aiuta tantissimo, perché è davvero impensabile pensare che una squadra che lotta per la salvezza possa avere un introito di sponsorizzazione pari a quello di una squadra che punta allo Scudetto.

Eppure se diamo un occhio alla classifica notiamo come la Serie A sia davvero molto particolare, non tanto per il primo posto in classifica, ma più che altro per le altre posizioni.

Ovviamente però è giusto partire dalla vetta e non possiamo in alcun modo far altro che constatare come la Juventus continui a essere sempre di più l’apice assoluto in Italia, anche da un punto di vista di marchio.

La Vecchia Signora infatti ha nella Jeep una vera e propria miniera d’oro, con un totale di 45 milioni che deve essere aggiunta ai 12 che ne derivano da Cygames sul retro della maglia, per un totale di 57 milioni di euro a stagione solo per gli sponsor.

Sponsor in Serie A domina la Juventus: la classifica è sorprendente

Dunque non sorprende assolutamente il primo posto in classifica, perché la Juventus rappresenterà per sempre il massimo simbolo del calcio italiano anche in stagione complicate come quelle che stiamo vivendo adesso.

Non solo la Vecchia Signora è al primo posto, ma lo è anche con grandissimo margine, ma nessuno potrebbe mai immaginare qual è la squadra che si trova il secondo posto.

La seconda squadra italiana che riceve i maggiori introiti da parte degli sponsor è la Fiorentina di Rocco Commisso, con la qualificazione in Conference League che sicuramente ha fatto bene ai viola.

Attraverso infatti Mediacom e Prima.it, il totale dei toscani come introito dagli sponsor è di 26,2 milioni, leggermente superiore rispetto alla terza in classifica.

A chiudere il podio infatti ci pensa l’Inter, con i nerazzurri che però si attestano sui 26 milioni esatti, dunque 200.000 euro in meno rispetto alla Fiorentina, con FanToken che con DigitalBits e Lenovo non si stanno rivelando così preziosi come si pensava all’inizio.

Grande sorpresa anche al quarto posto, con il Sassuolo che se lo prende tutti con ben 18 milioni dalla sponsorizzazione della Mapei riuscendo da a staccare addirittura di 3 milioni il Milan è solamente terzo quinto a quota 15 milioni.

Subito al di sopra dei rossoneri ci sono tutte le altre realtà che si giocano costantemente le competizioni internazionali, con il Napoli che si attesta al sesto posto a quota 11 milioni, poi ci sono Lazio e Roma quota 8 e infine l’Atalanta a 7.

Insomma non ci sono dubbi sul fatto che il calcio stia diventando sempre più importante, con il costo totale delle sponsorizzazione per le varie squadre di Serie A che sfiora i 200 milioni di euro, ma i 197 milioni di euro dovranno sicuramente ampliarsi sempre di più nel corso degli anni.