Cuadrado e quel “vizietto” che si porta dietro da sempre

Juan Cuadrado è uno di quei giocatori che ha fatto la storia recente della Juve, ma ora sembra prossimo alla cessione per alcuni problemi.

Avrebbe dovuto essere la stagione dell’addio con gloria per Juan Cuadrado, ma purtroppo questa annata si sta facendo davvero sempre più complicata per un colombiano che dimostra di essere molto lontano dai suoi standard classici che lo hanno reso leggendario con la maglia della Juventus.

Juan Cuadrado
Ansa Foto

Ci sono dei giocatori che riescono con la forza di volontà a superare davvero tutti gli ostacoli nella propria carriera, riuscendo a diventare probabilmente dei campioni indimenticabili.

Quando nell’estate del 2015 la Juventus decide di acquistare dal Chelsea Cuadrado e non in molte a essere abbastanza scettici riguardo al suo nome, considerando infatti come ai Blues fu un mezzo fallimento.

Alla fine però ho avuto l’opportunità di poter ricrescere sempre di più in quel di Torino, dimostrando ampiamente come il suo talento messo in evidenza la Fiorentina potesse anche essere riproposto in una grande squadra.

Il suo grande colpo e fiore all’occhiello era sicuramente la capacità di poter realizzare dei gol praticamente a tempo scaduto di un’importanza capitale, il che lo hanno sempre reso uno dei giocatori più apprezzati dalla tifoseria.

I gol alla Cuadrado hanno sicuramente portato tantissimi punti alla Juventus, con il suo ruolo è stato determinante per una grande quantità di scudetti, con lui che ne ha vinti in totale ben cinque.

Quest’anno è stato insignito del ruolo di vice Capitano alle spalle di Leonardo Bonucci, dunque non appena il difensore ex Bari e Milan è stato chiamato in infermeria immediatamente gli è stata affidata la fascia, ma è durata per pochissimo.

È stato lo stesso Massimiliano Allegri a spiegare chiaramente il perché Cuadrado in questo momento non poteva assolutamente continuare a essere il capitano della Juventus.

Secondo il tecnico toscano infatti il sudamericano era davvero troppo nervoso per poter rappresentare un leader positivo per la squadra, dunque la scelta è finita sul nome del brasiliano Danilo.

Non sappiamo dire con certezza come sia stata presa decisione da parte di Cuadrado, ma ovviamente quando si viene declassati in maniera così evidente e soprattutto con una dichiarazione pubblica, diventa tutto molto più complicato.

Diventerebbe dunque possibile a questo punto vedere il colombiano addirittura lontano da Torino già durante il mercato di gennaio, uno di quelli che potrebbe stravolgere completamente la rosa bianconera.

Cuadrado perde la fascia: addio in vista?

Sicuramente sono ancora tantissime le squadre che non vedrebbero l’ora di poter inserire all’interno della propria rosa un giocatore come Juan Cuadrado, decisamente uno dei migliori negli ultimi anni nel suo ruolo.

A dirla tutta però la situazione tra il colombiano e la società si era già incrinata nell’ultima estate, tanto è vero che la dirigenza non era assolutamente convinta di rinnovare per un anno nel suo contratto.

Il problema però era obbligatoria, dato che nel contratto c’era l’opzione di rinnovo automatico per un’annata nel momento in cui la Juventus sarebbe stata in grado di ottenere la qualificazione in Champions League.

Nonostante questo però la dirigenza ha cercato in tutti i modi di poterlo inserire all’interno di diverse trattative, la più famosa sicuramente è quella con l’Inter per poter portare a Torino Edin Dzeko.

In qualche modo comunque Cuadrado è riuscito a riprendersi un ruolo importante all’interno dei bianconeri, ma comunque ha dimostrato ampiamente di non essere più nemmeno lontanamente paragonabile al giocatore che era un tempo.

La provincia potrebbe essere fondamentale per il sudamericano per tornare finalmente il giocatore devastante di una volta, con la sua leadership che potrebbe diventare determinante per diverse realtà.

Non sappiamo dire con certezza cosa sia successo nello spogliatoio, ma è chiaro che nel momento in cui si perde un ruolo così importante come quello di vice capitano vuol dire che con tutta probabilità la situazione si è fatta ormai critica e l’addio è l’unica soluzione possibile.