Spalletti alla Juventus? Prima del Napoli poteva succedere l’impensabile

In questa prima fase di stagione si è discusso tanto della figura di Allegri; in passato sembra che la Juventus abbia cercato Spalletti.

Non è stata una prima parte di stagione semplice per la Juventus; i bianconeri si sono trovati distanti dal primo posto e fuori dai gironi di Champions. Obiettivi dunque cambiati con la squadra obbligata ad arrivare in fondo nelle due coppe e a credere, finché sarà possibile, la rimonta in campionato al Napoli di Spalletti. Una serie di traguardi raggiungibili grazie al recupero degli infortunati e, da questo punto di vista, non possiamo non sottolineare la figura di Pogba, determinante per la rosa di Allegri.

Spalletti
LaPresse

Il tecnico è stato messo in seria discussione sia per il gioco, mai decollato, sia per una mancata crescita di alcuni elementi; va anche sottolineato come Allegri, da quando è tornato, non ha mai avuto la totale fiducia della tifoseria. Quest’anno, però, la società ha ribadito come un esonero del tecnico sarebbe stato folle.

Dichiarazione fatta, anche, per responsabilizzare i giocatori (la colpa della prima parta di stagione non può essere solo di Allegri). Bisogna, però, fare attenzione; secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sembra che la società bianconera al termine della scorsa stagione abbia provato a trovare l’accordo con Spalletti.

Il tecnico del Napoli sta disputando una stagione da assoluto protagonista; la sua squadra gioca un calcio meraviglioso, diverte, si diverte e scende in campo con la voglia di dominare ogni partita indipendentemente dall’avversario. Un concetto che si può vedere soprattutto in Champions League dove i partenopei hanno dominato il Liverpool chiudendo il girone in testa.

E’ chiaro come Spalletti avrebbe il gradimento di gran parte della tifoseria per un tipo di calcio propositivo e considerato in linea con i tempi attuali. Dobbiamo, però, immediatamente smentire la notizia; la Juventus, infatti, non ha mai cercato il tecnico partenopeo. Siamo di fronte ad una notizia completamente priva di fondamento; la società bianconera è sempre stata decisa a continuare con Allegri.

Juventus, avanti con Allegri: ecco cosa serve al tecnico

Ripetiamo, perché è fondamentale, come la Juventus in estate non ha mai cercato Spalletti; si tratta di una voce priva di ogni tipo di fondamento. Smentito ciò dobbiamo sottolineare la volontà della società bianconera, anche nella parte più complessa di stagione, di continuare il proprio progetto con Allegri.

Il tecnico, dopo la sosta, ha bisogno di riprendere il cammino intrapreso nelle ultime settimane; Allegri, però, deve ritrovare anche giocatori fondamentali come Chiesa e Pogba. Il primo, post mondiale, avrà sicuramente una condizione migliore visto il periodo forzato di pausa in cui può ritrovare la forma perfetta.

Pogba, invece, non ha ancora mai fatto l’esordio ma rappresenta, senza dubbio, un giocatore a cui Allegri non può rinunciare. Il francese, infatti, garantisce quel cambio di passo di cui la Juventus ha assolutamente bisogno per il proprio centrocampo. Ecco, con questi due giocatori, le ambizioni dei bianconeri aumentano e non poco.

Dobbiamo considerare anche il mercato; a gennaio l’intenzione della Juve sembra essere quella di compiere un’altra grossa operazione (dopo Valhovic). Il nome è ovviamente Milinkovic-Savic nonostante le difficoltà economico per le richieste, decisamente alte, della Lazio. In attesa del mercato, Allegri deve fare affidamento sui recuperi per andare a vivere una seconda parte di stagione.