Szczesny non sa più sorridere: cosa sta succedendo? La situazione

Wojciech Szczesny è stato una colonna della Juve in queste stagioni, ma la situazione che sta vivendo in questo momento non lo lascia sereno.

Avere la possibilità di sostituire una leggenda assoluta del calcio internazionale come Gianluigi Buffon è stato sicuramente una grande traguardo per Wojciech Szczesny, con il polacco che però ora si trova in una situazione davvero complicata.

Il numero uno della Juventus infatti ha sempre dimostrato di essere una vera e propria guascone, un ragazzo estremamente gioioso di poter svolgere il lavoro più bello del mondo, ma in certe situazioni non è sembrato essere così sereno.

Anche nel suo debutto al Mondiale con la Polonia, dove la squadra ha pareggiato per 0-0 la sfida inaugurale contro il Messico, purtroppo tutti quanti sembrano essere sia ancora una volta dimenticati del grande valore del portiere bianconero.

Wojciech Szczesny
LaPresse

Se andiamo a dare un occhio rapido alle statistiche della sfida tra polacchi e messicani, notiamo come probabilmente il migliore giocatore della squadra europea sia stato proprio Szczesny, decisivo per mantenere la parità.

Eppure per l’ennesima volta nessuno ne parla e nessuno sembra voler rendere il giusto merito a uno dei portieri che da tanti anni a questa parte, si sta dimostrando tra i migliori d’Europa ma sempre in maniera del tutto anonima.

Sono state addirittura ben quattro le parate realizzate da Szczesny in occasione della sfida contro i centroamericani, con alcune respinte che hanno permesso di evitare guai ben peggiori, mentre in altre circostanze si è rivelato ancora una volta in penetrabile.

Eppure a fine partita tutti quanti hanno solamente saputo parlare del suo collega messicano Guillermo Ochoa, sicuramente uno di quelli che ha saputo strappare i maggiori applausi per avere parato un rigore nei confronti di Robert Lewandowski, ma in realtà le statistiche del messicano sono peggiori.

Szczesny meglio di Ochoa: nessuno se ne è accorto

Prendendo rapidamente le statistiche che vengono brillantemente riportate dal sito SofaScore, possiamo notare come il portiere della Juventus avete utilizzato il doppio delle parate rispetto al collega Guillermo Ochoa.

Guillermo Ochoa
LaPresse

Il Messico infatti ha giocato meglio rispetto alla Polonia e ha avuto maggiori opportunità per poter andare in gol, provando in tutti i modi a sfruttare la clamorosa sconfitta dell’Argentina nella prima partita contro l’Arabia Saudita.

Dunque se la partita è finita 0-0 prevalentemente bisogna ringraziare Szczesny, un portiere che pur continuando a dimostrare il suo immenso talento e soprattutto facendo vedere di essere uno dei più grandi d’Europa continua a essere snobbato.

Lo stesso accade costantemente anche alla Juventus, basti vedere infatti il diverso trattamento di gran parte della stampa e dei tifosi nel momento in cui il titolare era Mattia Perin. 

Nessuno vuole in alcun modo togliere i grandi meriti del portiere italiano, anzi sicuramente ha dimostrato ancora una volta di essere molto affidabile, ma tutte le lodi che sono state tessute nei suoi confronti non sono state riportate in occasione delle parate di Szczesny.

Non ci sono dubbi che questa situazione di continuo snobbamento nei suoi confronti possa dare molto fastidio al portiere della Juventus, ma non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che lui ha sempre dimostrato di essere una vera saracinesca tra i pali e più che le parole il suo vero obiettivo è quello di dimostrare il suo grande talento con i fatti e le straordinarie parate.