A tutta birra: ecco quanto corrono i giocatori in Serie A e alla Juventus

La Serie A è uno dei più bei tornei al mondo e anche da un punto di vista fisico sono molti i giocatori che corrono per km anche nella Juve.

In questi anni la Serie A sta rialzando finalmente la testa dopo una serie di anni molto complicati e l’aiuto principale è derivato anche dal fatto che le squadre hanno iniziato ad alzare il livello da un punto di vista atletico e alcuni giocatori riescono ad avere dei ritmi in fatto di corsa davvero eccezionali.

Corsa Juventus
LaPresse

Indubbiamente per poter vincere i campionati e le Coppe è fondamentale avere in rosa dei campioni che possono rivelarsi determinanti da un punto di vista tecnico, ma ovviamente questo non basta.

Serve molto anche avere dalla propria parte degli elementi in grado di poter correre e di poter soffrire, perché il calcio rimane uno sport di contatto e soprattutto dove l’atletismo ha un ruolo fondamentale.

Ovviamente ci sono dei giocatori che si ricordano prettamente proprio per queste caratteristiche, mentre per altri il tasso tecnico fa la differenza, eppure i corridori della Serie A sono degli insospettabili.

Marcelo Brozovic dell’Inter infatti non verrebbe mai considerato il recupera palloni e faticatore della squadra di Simone Inzaghi, invece il croato a tutti gli effetti è colui che corre più di tutti in Serie A.

Il balcanico infatti riesce a correre in media ogni partita quasi 12 km, con il totale che tocca 11,754 km, davvero tantissimo ed è il migliore di tutti in Italia.

Al seconda posta llo invece troviamo un altro giocatore balcanico che ha fatto della classe del talento il suo grande punto di forza, ma a quanto pare è anche un grande faticatore, ovvero il laziale Sergej Milinkovic Savic.

Il secondo posto del serbo è davvero molto risicato, infatti in media il giocatore dei biancocelesti percorrere indicativamente 11,681 km ogni partita.

Sul gradino più basso del podio invece siede un altro giocatore straniero, dimostrazione si debba cambiare completamente il trend in Italia, soprattutto per i calciatori italiani che devono sviluppare sempre di più il loro fisico.

Si tratta infatti dell’olandese dell’Atalanta Teun Koopmeiners, con il giocatore della nazionale Oranje che in media ogni partita per corona totale di 11,515 km.

Ma in tutto questo andiamo ora a vedere la Juventus come è posizionata in questa particolare classifica, con la situazione che si fa davvero disastrosa.

La Juventus non corre: tra le peggiori in Serie A

Facendo una lista dei 50 giocatori che corrono di più in tutta la Serie A notiamo tristemente come solamente due siano della Juventus.

Inoltre il giocatore che si posiziona nel miglior punto di questa particolare classifica è una di quelle che trova davvero pochissima spazio con la maglia bianconera, dunque è una statistica che lascia davvero il tempo che trova.

Il maratoneta della Vecchia Signora infatti è il difensore Federico Gatti, un giocatore che sta facendo davvero tantissima fatica a imporsi a Torino, per questo motivo i suoi 10,963 km a partita possono considerarsi vani.

All’interno dei 50 giocatori che corrono di più durante la partita della Juventus troviamo anche il centrocampista Manuel Locatelli, uno di quelli che sicuramente ha fatto della grinta della corsa il suo punto di forza.

L’ex giocatore di Milan e Sassuolo però si trova solamente al trentaseiesimo posto, con il totale dall’ipercorso che si attesta attorno ai 10,5 km a partita.

Subito fuori dalla top 50 troviamo altri due giocatori bianconeri, con un altro difensore che bene rappresenta la Juventus ovvero il brasiliano Bremer, mentre alle 54º posto troviamo il francese Adrien Rabiot con 10,38 km a partita.

Insomma la Juventus sicuramente dovrà cercare di poter alzare sempre di più il numero di chilometri durante la partita, perché al giorno d’oggi per poter vincere non serve solamente una grande tecnica ma la voglia di poter sudare di poter correre è sacrificarsi diventa assolutamente fondamentale per poter portare a casa grandi traguardi.