I “campi maledetti” per la Juventus: dove i bianconeri non hanno mai vinto

La Juventus è la regina d’Italia in quanto a titoli vinti, ma sembra incredibile scoprire come alcune squadre abbiano sempre fermato Madama.

Giocare contro la Juventus è il sogno di tutte le squadre di provincia e soprattutto si tratta di un momento magico per tutti i tifosi di queste piccole realtà che per un giorno possono essere catapultate al centro del mondo sportivo.

Juventus partite maledette

Nella maggior parte dei casi sappiamo benissimo come la Vecchia Signora sia in grado di dominare in ogni stadio del Belpaese, imponendo così il proprio dominio assoluto e dimostrando come mai sia la squadra ad aver vinto il maggior numero di Scudetti.

Non tutti sanno però che ci sono delle piccolissime realtà che hanno avuto modo di poter giocare in passato contro Madama e incredibilmente sono state in grado di non perdere mai davanti al proprio pubblico contro i bianconeri.

Citeremo soltanto i casi antecedenti al girone unico della Serie A, ovvero con squadre come “La Dominante“, la Milanese e la Rivarolese che vinsero nel loro unico confronto e citeremo anche l’Andrea Doria, una costola dell’attuale Sampdoria che a domicilio fermò la Juve due volte sul pari e una volta ne causò la sconfitta.

Nel calcio odierno invece sono in totale sei le squadre che sono state in grado di realizzare questa storica impresa e risultano essere le uniche a non aver mai perso davanti al proprio pubblico contro la Signora.

Il Campobasso batte la Juve campione d’Europa: pazzesco

La stagione 1984-85 è entrata nella storia per aver dato modo alla Juventus di vincere per la prima volta la Coppa dei Campioni, anche se i festeggiamenti non furono sfrenati a causa della tragedia dell’Heysel, ma in Coppa Italia accadde un fatto storico.

Agli ottavi di finale si sfidarono Juventus e Campobasso, con i molisani che non stavano nella pelle per poter affrontare gente come Michel Platini, Zibì Boniek e Gaetano Scirea.

Contro ogni pronostico a fine primo tempo fu un autogol di Stefano Pioli, l’attuale allenatore del Milan, a regalare un clamoroso successo per 1-0 ai padroni di casa che diede così modo ai ragazzi di Bruno Mazzia di battere la squadra di Trapattoni in quello che risulta essere l’unico confronto di sempre in casa del Campobasso.

Il Brescello impatta con la Juventus: impresa storica

Nella stagione 1997-98 la Juventus di Marcello Lippi era considerata la squadra più forte del mondo, in grado di vincere il campionato e arrivare in finale di Champions League, ma in Coppa Italia dovette vedersela in uno dei primi turni contro il Brescello, squadra in provincia di Reggio Emilia e con 5 mila abitanti.

Il turn over non mancò ovviamente, ma scesero in campo dal primo minuto campioni del calibro di Zidane, Conte, Montero e Fonseca, eppure la rete del vantaggio arrivò per merito di Arnaldo Franzoni che fece esplodere di gioia i tifosi di casa.

Antonio Conte, ora tecnico sempre in ottica Juventus, riuscì a rimediare e a evitare così una figuraccia incredibile, ma alla fine per il Brescello fu come vincere la Coppa dei Campioni.

La B è amara: l’Albinoleffe non fa passare Madama

Una delle squadre simpatia in Serie B è sempre stato l’Albinoleffe, con la squadra bergamasca che ha avuto modo di incrociare il proprio destino contro la Juventus nella stagione 2006-07.

A Bergamo la partita però fu davvero molto spinosa e dunque ecco che arrivò un clamoroso pareggio, con il rigore di Joelson che sbloccò il risultato in favore degli orobici, con tanto di espulsione di Buffon e nella ripresa fu Palladino a evitare guai peggiori.

Nocerina e Cosenza: gli 0-0 che sanno di impresa

In Coppa Italia anche Nocerina e Cosenza, due squadre che non hanno assaggiato la Serie A, hanno avuto modo di poter rimanere imbattuti in casa contro la Juventus.

I calabresi impattarono per 0-0 nella stagione 1988-89, mentre per i campani il risultato fu il medesimo nel 1996-97, risultati sicuramente insperati che hanno permesso così di vivere un sogno a occhi aperti a due grandi e appassionate tifoserie.

Incubo Messina: quattro sfide sempre maledette per la Juventus

Se in tutti questi casi abbiamo assistito a delle sfide sfortunate spesso in Coppa Italia, nel caso del Messina invece si può parlare a tutti gli effetti di una vera e propria maledizione.

Prima di tutto i confronti tra siciliani e piemontesi sono stati ben quattro e tutti quanti avvenuti in Serie A, con i giallorossi che non hanno mai dato modo a Madama di tornare dallo Stretto con la vittoria.

Negli anni ’60 il primo confronto venne vinto grazie a un gol di Eugenio Fascetti per 1-0, mentre tutte le altre partite finirono in pareggio, con l’1-1 nel 1964, lo 0-0 del 2005 e soprattutto lo spettacolo 2-2 del 2006, con la doppietta di Sergio Floccari che rese vani i gol di Ibrahimovic e Mutu.