Juve, il tuo acquisto più costoso è uscito dal Mondiale: che delusione

Ennesima delusione a posteriori per la Juve. L’acquisto più costoso di sempre, infatti, è uscito recentemente dal Mondiale.

Juve Agnelli
Ansa Foto

La Juve è sempre stata una società disposta a spendere. Del resto per fare la storia servono tanti elementi a disposizione. Dal capitale passando poi per della consapevolezza di investimento tale da fare grandi progetti. E queste, sono qualità in possesso dei bianconeri.

Alle volte, per quanto la pianificazione possa essere maniacale, non sempre tutto va come sperato. E nel caso di questo insolito record, si ha a che fare con una narrazione sfortunatamente negativa.

Gli acquisti onerosi sono stati tanti. Ma mai come questo giocatore nel corso della storia della società. Si potrebbe quasi parlare di un investimento sbagliato, anche se ovviamente tutto va contestualizzato dal lato numerico.

Infatti, quando si va a compiere un acquisto del genere bisogna sempre mettere in conto che potrebbe rendere o non rendere. Il cosiddetto “rischio di impresa” di cui tanto si parla è applicabile anche al calcio. Del resto, si parla anche in questo caso di aziendalismo.

Come tutti sanno, i colpi di mercato hanno anche una portata mediatica. Per quanto poi ci sia tempo per confermare o ridimensionare le proprie aspettative, l’effetto immediato è quello di tipo mediatico.

E in questo caso, è stato effettivamente così. Ma non solo. Nel titolo il nome citato è implicitamente quello di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse lusitano è l’acquisto più costoso della storia della Juve. Ben 117 milioni di spesa diretta.

Cristiano Ronaldo
Ansa Foto

Neanche lontanamente paragonabile alla spesa per Higuain, che arrivò a costare ben 30 milioni in meno. Si è parlato tanto di un suo potenziale ritorno in Italia. Ma difficilmente di nuovo a Torino.

Tra le due parti non è finita affatto bene. Anche perché ciò che accaduto ha causato varie perdite. E non solo a livello umano e relazionale.

Juve, quanto hai perso dopo Ronaldo?

L’uscita di Ronaldo dal Mondiale non è ovviamente più un problema della Juve. Per quanto ad alcuni supporter possa dispiacere, i conti da fare sono ben altri. Soprattutto a posteriori, dopo il suo ritorno al Manchester United.

Stando al parere e alle analisi di numerosi esperti del settore, l’acquisto del portoghese ha causato una grave perdita economica. Si parla infatti di due chiusure d’esercizio in totale. Entrambe in negativo.

Nello specifico, per via dei costi molti alti dell’operazione. Tuttavia, l’ingresso di Ronaldo a Vinovo ha a suo modo permesso alla Juve di esplorare terre mai incontrate prima. E ovviamente, a livello social tutto ciò si è tradotto in un guadagno importante.

Dunque, non è stata una perdita totale. Non su tutti i fronti almeno. Benché sia stato l’acquisto più costoso di sempre (per ora, ndr) qualche soddisfazione c’è stata eccome. Negarlo sarebbe immorale.