Szczesny via a gennaio? Lo scenario non promette bene

Szczesny potrebbe fare le valigie a partire dalla prossima finestra di mercato. Il motivo? La sostituzione di un top player del ruolo.

Nel corso dei Mondiali in Qatar, una delle note più positive è stata Wojciech Szczesny. I suoi interventi hanno tenuto a galla la Polonia in molteplici situazioni. A discapito di giocatori del calibro di Lewandowski, che non sempre si sono rivelati determinanti.

Szczesny
Ansa Foto

In ogni caso, tutto il mondo ha potuto apprezzare le parate decisive dell’estremo difensore. E questa, soprattutto per l’orgoglio bianconero è una gran cosa. Avere un portiere così “sicuro” è fondamentale. Specialmente se si gioca ad alti livelli.

Contesto nel quale il portiere diviene sempre più centrale, soprattutto per il gioco proposto. I tifosi, per quanto orgogliosi, tendono comunque a sottovalutare un grande pericolo. Ovvero il mercato invernale. Così come quello futuro, parlando dell’estate.

Avere i riflettori puntati su un giocatore potrebbe essere a suo modo deleterio. Soprattutto se le condizioni contrattuali del club proprietario non sono favorevoli. E questo, apre le proprie porte ad un contesto ancora più ampio.

Attualmente il portiere polacco ha un contratto valido fino al 2024. Una data che, letta così, è rassicurante. La sua età, anche dopo questa data gli potrebbe comunque permettere di approdare altrove.

Condizione che per sua stessa ammissione andrebbe più che bene. In concomitanza con un evento accaduto di recente, questa ipotesi potrebbe verificarsi prima del previsto. Spostandosi in Germania, è notizia di poco tempo il grave infortunio di Manuel Neuer.

L’estremo difensore del Bayern Monaco terminerà la stagione con anticipo. Un brutto infortunio durante un’escursione sciistica non gli ha lasciato scampo. Si dovrà operare. E lo stop sarà ovviamente molto lungo.

Capendo già dove si vuole andare a parare, la decisione presa dalla Juventus potrebbe non bastare. La concorrenza si fa sentire più forte che mai.

Szczesny al Bayern? Lo scenario non promette bene

La suggestione generale, è quella di Szczesny al Bayern Monaco. Il motivo? La stagione terminata in anticipo del precedente titolare. A ragion vedute, i bavaresi potrebbero anche prendere Torino come modello di riferimento.

La tradizione dei bianconeri è sempre stata composta da ottimi portieri. Anche nelle riserve non c’è granché di cui lamentarsi, anzi. Malgrado l’infortunio fuori dal campo del portiere, il club tedesco ha dimostrato una solidarietà invidiabile.

Nonostante ciò, bisogna comunque trovare un sostituto. E il ricambio perfetto potrebbe essere proprio l’idolo polacco. Non c’è niente di sicuro ovviamente. Si tratta solamente di suggestioni da prendere con le pinze. Tuttavia, i punti sembrano combaciare tra loro.