Juventus, altro che rimonta: ecco perché il primo posto è impossibile

La Juventus continua a vincere e sogna la rimonta scudetto; una missione che sembra impossibile. Andiamo a scoprire il perché.

Sono otto le vittorie consecutive della Juventus; i bianconeri, grazie al successo in extremis con l’Udinese, hanno allungato la striscia dei successi e restano in piena corsa per lo scudetto. Obiettivo comunque complesso visto la distanza dal Napoli, sette punti; è chiaro che per la rimonta sarà fondamentale la sfida in casa dei partenopei in programma venerdì prossimo.

Un match che i ragazzi di Allegri non possono permettersi di sbagliare; uscire con i tre punti significherebbe dare una sterzata importante al campionato e, soprattutto, cambierebbe l’aspetto psicologico delle due squadre.

Scudetto
Juvedipendenza

Per i bianconeri, però, sembra veramente impossibile andare a vincere lo scudetto; oltre all’obbligo di non sbagliare praticamente mai, la Juventus deve fare i conti con una statistica che mette Bonucci e compagni con le spalle al muro.

Stiamo parlando di un dato clamoroso: dalla stagione 1994-1995 si sono disputati ben ventisette campionati e in diciotto casi la squadra prima al giro di boa si è poi laureata campione d’Italia. Un dato che premia il Napoli; i partenopei, complice il passo falso del Milan contro la Roma, sono automaticamente campioni d’inverno nonostante due giornate al termine del girone di andata.

Aspetto importante e che, storicamente, è risultato decisivo al termine della stagione; a Napoli, conoscendo la loro cultura, non vorranno neanche sentirlo questo dato mentre per la Juventus sarà l’ennesima occasione di dimostrare la loro superiorità.

Juventus e la missione scudetto: tutto in una notte

Statisticamente parlando, dunque, la Juventus sembra essere decisamente sfavorita per lo scudetto; i numeri, però, non sempre raccontano tutto e i bianconeri vanno tenuti in considerazione nella lotta al titolo.

Ecco perché la sfida con il Napoli è fondamentale; i bianconeri hanno un solo risultato a disposizione anche se, in una stagione anomala come questa, anche il pareggio potrebbe essere considerato non da buttare.

La Juventus, però, ha nel DNA la voglia di vincere sempre e giocherà per i tre punti anche in casa del Napoli; tra i giocatori in grado di fare la differenza troviamo, ovviamente, Chiesa. Nell’ultimo turno di campionato abbiamo visto l’esterno azzurro decisivo con il passaggio per l’uno a zero di Danilo.

Chiesa
Ansafoto

Settimana dopo settimana Chiesa sta recuperando la miglior condizione ed è abbastanza evidenza come un giocatore con le sue caratteristiche possa fare la differenza nel big match con il Napoli. La sua abilità nell’uno contro uno e la capacità di creare la superiorità numerica sono armi determinanti per la Juventus.

Ecco perché i bianconeri possono credere allo scudetto indipendentemente da un dato statistico che vede i partenopei, in quanto campioni d’inverno, nettamente favoriti.