Kostic, numeri da brivido: l’involuzione dell’esterno croato e come farlo guarire

La Juventus ha un problema chiamato Kostic; l’esterno sta vivendo un momento di estrema difficoltà. Cerchiamo di capire meglio.

Il 2023 della Juventus non si può considerare positivo; le due vittorie consecutive, infatti, vengono assolutamente cancellate dalla pesante sconfitta contro il Napoli. Il cinque a uno subito in casa dei partenopei non può passare inosservato sia per le proporzioni del risultato sia per una prestazione, da parte dei ragazzi di Allegri, che nessuno si sarebbe aspettato.

Kostic
Juvedipendenza

E’ veramente difficile trovare una sufficienza nella partita della Juventus mentre è decisamente più facile andare a mettere i cosiddetti tre in pagella; il primo è sicuramente di Bremer autore di una prestazione a dir poco negativa. Il centrale ha nettamente perso il duello con Osimhen che ha letteralmente fatto quello che voleva.

Tra i giocatori ad aver giocato una partita negativa troviamo anche Kostic; l’esterno non è mai riuscito ad essere decisivo e non ha mai messo in difficoltà la difesa partenopea. Il problema è che quella di Napoli è stata la terza partita negativa dell’ex Eintracht Francoforte.

L’esterno, infatti, non aveva brillato neanche contro Cremonese ed Udinese; rispetto alla prima parte di stagione, dove riusciva ad essere un fattore determinante per i bianconeri, ad oggi fatica a dare il giusto contributo.

Le prime tre gare del 2023 hanno visto Kostic fatica e non poco; il classe 1992 non è praticamente mai riuscito a saltare l’uomo e a creare la superiorità numerica. Un problema non da poco per la Juventus considerando l’importanza dell’esterno nell’economia di gioco dei bianconeri.

Urge trovare una soluzione e anche in fretta; Allegri, dopo la disfatta con il Napoli, ha diversi problemi da affrontare e uno riguarda anche l’esterno offensivo. Il tecnico deve ritrovare, il prima possibile, il miglior Kostic; è troppo importante per il proseguo della stagione bianconera.

Juventus, ecco la soluzione per aiutare Kostic: sembra l’unica possibile

Se partiamo dal presupposto che la Juve vada avanti con il 3-5-2, l’unico modo per aiutare Kostic a ritrovare la miglior forma è solamente uno. L’esterno sembra aver bisogno di riposo, di tirare il fiato per recuperare la condizione più adatta ad affrontare un vero e proprio tour de force.

Chiesa
LaPresse

Per farlo riposare, in questo sistema di gioco, la soluzione è quella di inserire come esterno a tutta fascia Chiesa; l’ex Fiorentina, dopo il problema avuto nel gennaio del 2022, sta tornando e rappresenterà una soluzione importante per la stagione bianconera.

Con lui a sinistra, a destra si apre un ballottaggio tra Cuadrado e McKennie con il secondo più adatto per un discorso di equilibrio tattico. Dalla prossima giornata scopriremo la soluzione di Allegri per permettere a Kostic di ritrovare la miglior condizione.