Allegri, disastro totale: tutti i problemi del tecnico

Allegri ha diversi problemi da gestire dopo la disfatta subita in casa del Napoli; proviamo ad elencarli tutti.

Una serata da dimenticare il prima possibile anche se non sarà per nulla semplice; la Juventus esce con l’umore a pezzi dal match con il Napoli. Una sconfitta inaspettata (soprattutto per le proporzioni) e che rischia di minare le sicurezze costruite dai bianconeri in questi ultimi mesi. Otto vittorie consecutive senza subite gol: tutto spazzato via da novanta minuti in cui i ragazzi di Spalletti hanno dominato sotto ogni punto di vista.

Allegri
LaPresse

Allegri ha chiuso il match con tanti dubbi e l’incredulità di fronte ad una prestazione troppo brutta per essere vera. Il tecnico è finito sotto il ciclone delle polemiche ed ora dovrà essere bravo e non perdere le redini della squadra; tra i compiti più difficili troviamo, senza dubbio, la volontà di andare a risolvere una serie di problemi che il Napoli ha fatto venire alla luce.

Iniziamo con il discorso tattico; Allegri, contro il Napoli, ha forse capito come la sua squadra non riesca a sostenere i quattro attaccanti. In casa dei partenopei, la Juventus ha schierato contemporaneamente Chiesa-Kostic sulle corsie e Di Maria alle spalle di Milik; difficile pensare ad una riproposizione tattica del genere soprattutto contro determinante squadre.

Penando all’Europa League, dove la Juve spera di affrontare top team è consigliabile inserire un centrocampista in più per avere un maggiore equilibrio.

Il secondo problema riguarda l’aspetto difensivo; Bremer ha disputato la sua peggior partita in maglia bianconera e, più in generale, da quando è in Italia. Costantemente anticipato da Osimhen e perennemente in difficoltà, è responsabile di almeno due gol subiti.

Rugani
LaPresse

E’ possibile che Allegri decida di risolvere questo problema affiancando a Bremer un centrale di ruolo; il profilo giusto sembra essere quello di Rugani autore di una grande prestazione contro l’Udinese. L’azzurro ha voglia di mettersi in mostra per far valere le proprie qualità.

Passiamo poi a Chiesa; l’ex Fiorentina, da esterno a tutta fascia, ha dimostrato di faticare soprattutto quanto si tratta di difendere. Dalla sua parte, infatti, il Napoli ha fatto quello che voleva trovando uno spazio sempre libero da attaccare.

Chiesa
LaPresse

Con questo modulo, Chiesa sembra molto più adatto a fare il ruolo di trequartista alternandosi con Di Maria e questo sempre per il discorso dell’equilibrio tattico.

Allegri e la difficoltà più grande: ecco di cosa si tratta

L’ultimo problema da risolvere è quello legato agli infortuni; Allegri ha assoluta necessità di avere, il prima possibile, la rosa a completa disposizione. Tra i giocatori fuori per infortunio, il più importante sembra essere Pogba; anche contro il Napoli si è visto un grande problema in mezzo al campo.

Pogba
LaPresse

Problema che il francese potrebbe risolvere con la sua fisicità e una qualità decisamente superiore alla media. Il suo rientro può cambiare e non poco la stagione della Juventus che spera di avere Pogba, al meglio della condizione, con il ritorno dell’Europa League; la sua esperienza internazionale, infatti, può essere determinante per il cammino dei ragazzi di Allegri.