Rabiot rinnova oppure no? Tra mille dubbi c’è una sola certezza

Cerchiamo di capire a che punto siamo con il rinnovo di Rabiot, giocatore fondamentale per la Juventus e per gli schemi di Allegri.

Tra i giocatori più importanti all’interno della Juventus troviamo, senza nessun dubbio, Rabiot; il francese sembrava ad un passo dalla cessione nella scorsa sessione estiva (alla fine, il Manchester United, è andato su Casemiro) prima di restare in bianconero. Una permanenza che ha fatto solamente bene alla Juve visto l’apporto del centrocampista.

Rabiot, infatti, è un giocatore fondamentale per gli schemi di Allegri: dinamico, in grado di ricoprire più ruoli all’interno del match, fisico, abile nell’inserimento. Quest’anno, inoltre, ha trovato anche la via della rete aumentando, ulteriormente, il proprio contributo alla causa bianconera.

Allegri, difficilmente, rinuncia ad un giocatore come lui; campionato, coppa Italia, Champions e quando ripartirà anche l’Europa League. Il francese è uno dei pochi punti fermi della Juventus in una stagione che ha portato diverse difficoltà. Il futuro del centrocampista, però, non sembra ancora avere certezze.

Adrien Rabiot
LaPresse

Il contratto di Rabiot scade il prossimo trenta giugno 2023 e sul suo possibile rinnovo ci sono diversi fattori da considerare. Iniziamo dalla situazione attuale di classifica; la Juventus è lontano dalla zona Champions e, senza i soldi della qualificazione alla principale competizione europea, difficilmente i bianconeri si potranno permettere determinate operazioni.

L’altro problema da affrontare sembra essere la richiesta contrattuale del francese; la Juventus difficilmente potrà accontentare il centrocampista con un rinnovo economicamente importante.

Da questo punto di vista serve che le parti si vengano incontro ma, bisogna ripeterlo, la situazione extra campo rischia di avere un ruolo fondamentale in questa vicenda. Una soluzione potrebbe essere la voglia di Rabiot di abbracciare il progetto futuro dei bianconeri accettando anche uno stipendio inferiori da quello attuale. Ma, per il rinnovo del centrocampista, sembra esserci una nuova possibilità.

Rabiot, news sul rinnovo: a che punto siamo?

Una possibilità, per vedere Rabiot rinnovare con la Juventus, è quella di avere i bianconeri qualificati alla prossima Champions League; la via, passando per il campionato, è veramente complessa. Ecco, dunque, che la speranza sembra essere riposta nell’Europa League.

Vincere la competizione, infatti, significherebbe staccare il pass per la Champions indipendentemente dalla posizione in campionato. Il percorso, bisogna dirlo, è decisamente complicato considerando la presenza di diverse squadre con ambizioni di titolo.

La Juventus potrebbe anche decidere di concentrarsi unicamente sull’Europa League. Una scelta sicuramente rischiosa ma, al momento, sembra essere la via più “semplice” per rendere meno negativa la stagione. Il rinnovo di Rabiot, dunque, resta una grande incognita; la sensazione è che solo i prossimi mesi definiranno la situazione.