Allegri e il mercato flop: cosa non ha funzionato e chi avrebbero dovuto prendere

Il mercato della Juventus si è chiuso senza nessun fuoco d’artificio; Allegri, invece, avrebbe avuto bisogno di un centrale di difesa.

Allegri
Ansafoto

Una sessione invernale di mercato povera di colpi importanti; la Serie A, a differenza della Premier League (con un Chelsea regina indiscussa del mercato), non ha avuto nessun fuoco d’artificio in questo mese di gennaio. Neanche la Juventus, capace a gennaio dello scorso anno di portare Vlahovic alla corte di Allegri, è riuscita ad accendere il mercato invernale.

La situazione giudiziaria, con il meno quindici in classifica, ha sicuramente influito sulle scelte di una società che ha ben altre preoccupazioni all’interno di una situazione che può cambiare da un momento all’altro.

Il passaggio di McKennie al Leeds non è servito alla Juventus a rinforzare la rosa a disposizione di Allegri; da qui a fine stagione, i bianconeri sono impegnati su tre fronti e il tecnico avrebbe avuto bisogno di qualche innesto per avere una squadra ancora più completa.

Da questo punto di vista avrebbe fatto comodo un centrale difensivo in più; la Juventus sta ormai seguendo la strada del 3-5-2 e, nel pacchetto arretrato, vediamo sempre più spesso l’utilizzo di Danilo e Alex Sandro.

Gatti e Rugani, infatti, non sembrano convincere completamente il tecnico bianconero e Bonucci sta vivendo una stagione non semplice tra problemi fisici e prestazioni non sempre all’altezza. Ecco perché, se si vuole essere protagonisti soprattutto in Europa League, un altro difensore avrebbe sicuramente fatto comodo.

La Juventus, però, non ha trovato il modo per portare a Torino un nuovo centrale; la difesa verrà rinforzata, come il resto della rosa, nella prossima sessione estiva di mercati. Fino a quel momento, Allegri andrà avanti con la stessa difesa di inizio stagione.

Juventus e il centrale di difesa: due le indiscrezioni di mercato

Per quanto riguarda la difesa, la Juventus sembrava stesse seguendo due giocatori della Serie A; il primo è Smalling. Il centrale è, da oltre un anno, uno dei migliori del nostro campionato ed è una delle certezze della Roma di Mourinho.

Smalling
LaPresse

Il contratto del difensore, però, è in scadenza il prossimo giugno e questo sembrava poter essere un punto a favore dei bianconeri. La trattativa, però, non è mai stata avviata considerando la volontà della Roma di non privarsi di un giocatore fondamentale per i propri schemi.

L’altro difensore che sembrava poter interessare alla Juventus era Skriniar; in questo caso, però, la situazione è stata abbastanza chiara fin da subito. L’interesse del PSG, con l’offerta economica al giocatore, non poteva essere minimamente pareggiata dai bianconeri.

Skriniar
LaPresse

Ricapitoliamo come Smalling e Skriniar non sono mai stati vicini alla Juventus in questo mercato di gennaio; il rinforzo in difesa arriverà la prossima estate.