Locatelli capitan futuro: il gesto è da vero leader, ma non l’ha notato nessuno (Video)

La Juventus del futuro sembra aver già trovato il suo capitano; parliamo di Locatelli. Ecco il gesto che ha fatto innamorare tutti i tifosi.

Abbiamo parlato più volte delle difficoltà stagionali della Juventus; i bianconeri, in pochissimo tempo, si sono trovati a dover fare una rincorsa (difficile ma possibile) sul Napoli ad una disperata corsa Champions a causa della penalizzazione di quindici punti che si è abbattuta sulla squadra bianconera.

Locatelli
LaPresse

La stagione, almeno in campionato, è totalmente mutata con la Juventus costretta a vincere sempre sperando che davanti le squadre possano rallentare e, di conseguenze, perdere punti.

In una situazione del genere, la squadra ha bisogno di un leader che possa trascinare il gruppo e fare da condottiero. La figura preposta sembra essere quella di Bonucci ma il centrale, in questa stagione, sta avendo diversi problemi e fatica a dare il giusto contributo.

Ecco allora che nella Juventus, la figura del leader, è impersonificata da Locatelli; il centrocampista, contro la Lazio in coppa Italia, ha disputato una partita eccellente soprattutto dal punto di vista difensivo.

Il campione d’Europa tende a non catturare lo sguardo degli amanti estetici del calcio ma è un giocatore che porta incredibile sostanza al centrocampo e che fa un lavoro enorme all’interno della partita.

La sua figura da leader, però, sembra essersela guadagnata prima dell’inizio del match con la Salernitana, che la Juventus ha vinto imponendosi per tre a zero.

Come possiamo vedere da questo video, Locatelli ha caricato la squadra prima del fischio d’inizio mostrando tutta quella cattiveria e quella determinazione che la Juventus deve mettere sul campo da qui a fine stagione. In una stagione complessa, con tante difficoltà, Allegri ha trovato un giocatore in grado di trascinare il resto dei compagni.

https://twitter.com/i/status/1623441546023510016

Locatelli, leader indiscusso: ecco dove si trova meglio nel centrocampo

La Juventus ha trovato in Locatelli quel leader emotivo capace di trascinare la squadra e caricarla prima dell’inizio del match; il centrocampista, però, è anche tatticamente fondamentale. Nel sistema di gioco dei bianconeri, il 3-5-2, può svolgere sia il ruolo di regista sia quello di mezzala.

Nel primo caso, Locatelli non sarebbe il regista classico (alla Pirlo per intenderci e per restare in tema Juventus) ma svolgerebbe il compito con le sue caratteristiche, ovvero quello del giocatore dinamico, abile nel legare i due reparti e di aiutare il terzetto difensivo davanti a Szczesny.

Per quanto riguarda la mezzala, invece, Locatelli sarebbe quella più difensiva della squadra con il compito principale di dare una mano alla fase difensiva. Indipendentemente dal ruolo, il centrocampista è fondamentale per il sistema di gioco di Allegri.