Quanto manca Pjanic alla Juve? In una cosa era fondamentale

Nella Juventus di oggi sembra mancare terribilmente un giocatore con le caratteristiche di Pjanic; cerchiamo di capire il perché.

Analizzando la rosa della Juventus non possiamo non renderci conto della qualità di cui i bianconeri dispongono in mezzo al campo; una serie di alternative che permettono ad Allegri di poter ruotare nel migliore dei modi i suoi giocatori a seconda dell’avversario ma anche del momento della partita.

In questa stagione, però, la Juventus sta faticando e non poco a causa di una serie di problemi fisici che stanno obbligando Allegri a fare, praticamente, sempre le stesse scelte; situazione complicata giocando ogni tre giorni.

Pjanic
LaPresse

Le difficoltà dei bianconeri non sono solo a livello calcistico e lo sappiamo; se però ci soffermiamo solo ed esclusivamente sul campo notiamo come Allegri, in mezzo al campo, abbia bisogno di un giocatore diverso da quelli presenti in rosa.

Alla Juventus, per intenderci, manca un centrocampista con le caratteristiche di Pjanic; in bianconero per quattro stagioni era il vero e proprio metronomo del reparto più importante all’interno della rosa di Allegri. Il suo apporto era fondamentale considerando la capacità di dettare tempi e ritmi di gioco.

Con Pjanic in mezzo al campo, i suoi compagni avevano un porto sicuro a cui affidare il pallone nei momenti di difficoltà; a questo bisogna aggiungere un altro aspetto per il quale il centrocampista sta mancando come non mai.

Stiamo parlando delle palle inattive; calci d’angolo ma soprattutto punizioni dal limite erano una chance importante per andare a sbloccare la partita e questo soprattutto per la qualità del piede di Pjanic.

Con il suo destro vellutato rappresentava un pericolo costante per le difese avversarie ma soprattutto una soluzione in più all’interno della rosa bianconera. Questi, dunque, rappresentano i motivi che fanno di Pjanic un giocatore di cui la Juventus avrebbe assolutamente bisogno.

Paredes il nuovo Pjanic? Le cose sono andate male

Il ruolo di regista in mezzo al campo, del giocatore che avrebbe alzato la qualità del centrocampo bianconero doveva essere di Paredes. Il suo arrivo a Torino, nella scorsa sessione estiva, non ha portato i frutti sperati.

Paredes
LaPresse

L’argentino, fino a questo momento, non sta riuscendo ad imporre le sue qualità all’interno del sistema di gioco dei bianconeri.

Nel modulo scelto da Allegri fatica ad essere quel giocatore in grado di portare il centrocampo bianconero ad un livello superiore in termini di qualità. A fine stagione, nonostante manchi ancora molto, è probabile che le strade di Paredes e della Juve si separeranno. Sembra l’unica soluzione possibile.