Vlahovic è indispensabile per la Juventus? Sì ma non è il più importante

Nella rosa della Juventus troviamo un giocatore fondamentale ma, contrariamente alle aspettative, non si tratta di Vlahovic.

I bianconeri, contro la Salernitana, hanno ritrovato Vlahovic; il centravanti ha fornito una prestazione di altissimo livello con due gol e un assist per il momentaneo due a zero. La Juventus, in questa stagione, ha dovuto fare a meno dell’attaccante per un problema fisico che lo ha tenuto fuori per diverse partite.

Il suo recupero, è inutile negarlo, è fondamentale per la Juventus; l’attaccante centravanti può portare quei gol che possono essere decisivi da qui al termine della stagione. Vlahovic, però, non sembra essere il giocatore più importante all’interno della rosa bianconera.

Vlahovic
Ansafoto

Sembra paradossale come operazione considerando quanto i gol siano importantissimi nell’economia di una stagione; cerchiamo, dunque, di capire quale sia il giocatore di cui Allegri veramente non può fare a meno.

Stiamo parlando di Locatelli; il centrocampista è quello che, forse, dal punto di vista estetico cattura meno l’occhio rispetto ad alcuni suoi compagni di reparto come (anche se non lo abbiamo ancora mai visto) Pogba.

Rispetto ad altri centrocampisti, e qui dobbiamo citare Rabiot, non ha quel numero di gol che possano essere un fattore determinante all’interno di una stagione. Locatelli, però, è fondamentale dal punto di vista tattico.

In un centrocampo a tre, l’azzurro ha un ruolo determinante a livello tattico dal momento che garantisce quell’equilibrio tra il reparto difensivo e quello offensivo. Locatelli, infatti, può fare da collante grazie al suo dinamismo ad una buonissima capacità di corsa.

Locatelli e la grande importanza nella Juventus: ecco di cosa si tratta

L’importanza di Locatelli, però, è data anche da un altro motivo e lo abbiamo visto nella sfida di coppa Italia; contro la Lazio, in un match vinto dai bianconeri che hanno strappato il pass per la semifinale dove ci sarà il doppio confronto con l’Inter, il centrocampista è stato uno dei migliori della Juventus.

Locatelli
LaPresse

Come abbiamo detto in precedenza non ha spiccato dal punto di vista tecnico e puramente estetico; Locatelli, però, ha avuto un ruolo fondamentale all’interno del match facendo da schermo al reparto difensivo.

Nel secondo tempo, quando i biancocelesti hanno provato a trovare il pareggio, Locatelli è stato più volte decisivo nell’impedire alla Lazio di creare pericoli veri e propri e nel bloccare i tiri dei giocatori avversari.

Un giocatore con queste caratteristiche può fare molto comodo all’interno di una rosa; Locatelli, infatti, permette di sviluppare nel migliore dei modi il 3-5-2 di Allegri. Il suo lavoro si vede poco ma è fondamentale.