Szczesny perderà il posto? La vera garanzia è un’altra

Szczesny per la Juventus è sempre stato un portiere davvero affidabile. A breve però le cose per lui potrebbero cambiare, e in negativo.

Wojciech Szczesny è una delle poche certezze che la Juve ha in questo periodo difficile. Come abbiamo potuto leggere nell’approfondimento linkato in precedenza anche dal lato umano è sempre stata una figura decisamente apprezzabile.

Szczesny
La Presse

Il classico giocatore a cui le tifoserie vogliono bene in maniera incondizionata. In un periodo simile in cui i bianconeri navigano nel buio per ovvie ragioni, potrebbe essere proprio lui il faro in mezzo all’oceano.

Ma non di recente. Che sia per questioni tecniche o per questioni di forma non si sa, ma il suo primo posto ormai non è più così intoccabile come sembrava. Con lui la difesa è notoriamente migliorata.

I numeri mostrati nel corso del girone di andata sono stati infatti fortemente positivi. Alcune statistiche hanno addirittura portato i tifosi a pensare che di questo passo l’ex Arsenal e Roma avrebbe potuto insidiare Buffon.

Cosa che chiunque riterrebbe giustamente fantascientifica. E invece così è stato. Seppur in condizioni differenti, chiariamo questo. Ma a prescindere da tutti i numeri con lui tra i pali i gol subiti sono stati nettamente minori.

Del resto la Juve in quanto a portieri si è sempre difesa molto bene rispetto alle concorrenti. Le quali a loro volta hanno ospitato dei veri e propri pezzi da 90 a preservare la loro retroguardia.

Ma anche Allegri sa il fatto suo. E sa altrettanto bene che la sua terna di portieri gli può consentire un turnover di tutto rispetto. E la partita giocata (e vinta) recentemente contro lo Spezia lo ha dimostrato.

Non che servissero chissà quali conferme, ma dopo la vittoria esterna rimediata dai bianconeri ci siamo tolti ogni eventuale dubbio dalla coscienza: ecco il motivo.

Szczesny insidiato da Perin?

La partita giocata da Mattia Perin contro lo Spezia potrebbe aver definitivamente insidiato la posizione di Szczesny. Il portiere polacco nelle gerarchie di Allegri è sempre stato intoccabile. Questa volta però le carte si sono mescolate: c’è un nuovo eroe in città.

Perin tweet
Twitter

Contro la squadra ligure l’ex Genoa ha disputato una partita a dir poco sensazionale. Il miracolo che ha effettuato su Gyasi è valso decisamente il caro prezzo del biglietto. L’ennesimo clean sheet per una squadra che ce la sta mettendo tutta per rinsavire.

E di questo ci sarebbe solo da congratularsi. Non è facile imbastire certe “imprese” al netto di situazioni così complicate.