Daniele Rugani: scheda tecnica, vita privata e stipendio

In questo approfondimento vedremo la scheda tecnica di Daniele Rugani, con tanto di biografia, vita privata e stipendio percepito

Dopo aver parlato di Bremer è il momento di Daniele Rugani, giocatore che per la Juventus ha sempre rappresentato croce e delizia. Tutti i suoi anni trascorsi a Torino hanno caratterizzato una serie di alti e bassi senza alcun precedente.

Daniele Rugani
La Presse

Si tratta comunque di una personalità che ha imparato a farsi volere bene. E questo anche a discapito di alcune imprecisioni tecniche che fanno comunque parte del mestiere. La sua giovane età gli consente certamente di sbagliare con maggiore calma.

Ma bando alle ciance, ecco il focus sul difensore!

Data di nascita e nazionalità di Daniele Rugani

Daniele Rugani è nato nel 29 luglio del 1994 a Lucca. Toscano doc, ha iniziato la sua carriera tra i professionisti all’Empoli. Cullato dal possente vento della Maremma toscana, ha potuto compiere a piccoli passi il suo glorioso esordio.

A livello giovanile la Torino bianconera lo ha poi accolto tra le sue braccia. E il resto è solamente una meravigliosa storia da raccontare. Nelle sue gioie e anche nelle sue piccole imperfezioni.

Altezza, peso e ruolo di Rugani

Daniele Rugani è un difensore centrale per natura. La stessa natura che con lui è stata particolarmente clemente, dotandolo di 190 centimetri di altezza distribuiti su 84 chilogrammi di peso.

Una struttura che gli consente di essere agile nei movimenti ma vigoroso nei contrasti. Questa è infatti una dote di cui i difensori moderni sono in possesso. E in un calcio fisicamente sempre più competitivo avere un vantaggio simile è oro colato.

Di piede è un destro naturale, e possedendo ottime doti di impostazione sa perfettamente come sfruttarlo a suo vantaggio. Anche se le occasioni per farlo non sono poi così tante, data la sua scarsa titolarità in campo.

Esordio con la Juventus e prima marcatura

Il suo esordio con la Juventus è avvenuto sotto i migliori propositi. Correva l’anno del 2015, giorno 30 settembre. Il difensore toscano ebbe modo di compiere il suo esordio in una cornice europea.

Si tratta infatti della partita casalinga contro il Siviglia, vinta proprio dai padroni di casa per un corposo risultato di due reti a zero. Esordire in Champions compiendo così due gloriosi traguardi è un’emozione che in pochi possono provare. Sicuramente lui non se ne scorderà.

La sua prima marcatura in bianconero è arrivata invece nella vittoria contro il Cagliari per quattro reti a zero giunta nel 2016. Qui sotto il video della partita:

Valore di trasferimento su Transfermarkt

Il valore di trasferimento di Daniele Rugani su Transfermarkt corrisponde ad un valore monetario di 2,50 milioni di euro. Siamo ovviamente ben lontani dal suo picco di oltre 20 milioni.

Essendo un difensore giovane potrebbe essere ugualmente interessante per altre squadre. Una piazza di medie pretese potrebbe ingaggiarlo. Con la garanzia di avere a propria disposizione un giocatore di un certo spessore.

Un’operazione dallo scopo simile venne fatta dal Cagliari qualche stagione fa, con risultati tutto sommato discreti. Qualsiasi squadra potrebbe dunque replicare quanto fatto in precedenza.

Stipendio di Daniele Rugani

Per quanto la Juve abbia dei problemi con il tetto degli ingaggi, il giovane Rugani non rientra in alcun modo tra questi. Attualmente il suo contratto con i bianconeri gli permette di guadagnare 3 milioni netti a stagione.

Il prolungamento fino al 2023 fatto di recente gli ha permesso di guadagnare un milione di euro in più. Tuttavia il suo contratto scadrà nel 2024, cosa che non prevede per forza un rinnovo.

Dunque le squadre interessate potrebbero prossimamente approfittare di un giocatore di qualità a parametro zero. Cosa che non fa mai male, al netto di un ingaggio non proibitivo.

Punti deboli e punti di forza

Essendo un difensore dal fisico monumentale Daniele Rugani è un giocatore ottimo nell’anticipo. Di fatti è molto raro che l’attaccante avversario riesca a girarsi liberamente con lui nei paraggi.

I suoi difetti principali risiedono altrove. La marcatura non è mai stata il suo forte. Non più almeno. Non sono rare le occasioni in cui si subisce un gol per colpa di una sua distrazione. Questo ovviamente è un problema che affligge numerosi giocatori. Non solo lui dunque.

Per questo motivo un contesto meno “pretenzioso” potrebbe essergli di grande aiuto. Sia tecnicamente che psicologicamente.

Fidanzata di Daniele Rugani

Come tutti sappiamo Daniele Rugani è fidanzato da parecchio tempo con Michela Persico, giornalista sportiva di Mediaset. I due sono una coppia affiatata, a tal punto che tempo fa hanno deciso addirittura di mettere su famiglia.

Daniele Rugani fidanzata
Instagram

Dai social traspare l’immagine di una coppia in perfetta sintonia. Oltre ad essere caratterizzati da una bellezza senza pari. Si tratta comunque di un duo giovane e con tanto da raccontare sui social. Il lato estetico in questi casi passa in secondo piano.

Ciò che conta realmente è che i due stiano bene insieme. E giudicando l’apparenza si può dire che sia effettivamente così.