La Juventus è già qualificata ai quarti di Europa League? Situazione assurda

Il sorteggio ha fatto incrociare la Juventus con il Friburgo, squadra da rispettare ma non da temere, anche se un dato premia i bianconeri.

Con il campionato che sarà impossibile da vincere, anche nel momento in cui dovessero essere restituiti i 15 punti, la Juventus ha come obbiettivo principale l’Europa League.

La vittoria contro il Nantes ha permesso di passare il turno dei playoff, con un grandissimo Angel Di Maria che in territorio transalpino ha saputo fare la differenza.

Prestazione sontuosa da parte del Fideo e che dunque ha permesso alla Juventus si pescare il Friburgo negli ottavi di finale della competizione, una squadra temibile, ma che in realtà potrebbe permettere alla Signora di passare in scioltezza.

Juventus record
LaPresse

Nella loro storia in Coppa Uefa/Europa League, la Juventus infatti non è mai stata eliminata in tutti i nove precedenti contro squadre tedesche, compresi i casi della Germania Est pre 1989.

Andiamo allora a vedere gli scontri pregressi, partendo dalla squadra più blasonata in assoluto: il Borussia Dortmund.

I gialloneri sono stati battuti prima nella finalissima del 1993, con un Roberto Baggio che vinse una buona fetta di pallone d’oro in quelle due notti, e poi la Juve si conquistò la finale del 1995 grazie al successo per 1-2 in trasferta e il pari a Torino per 2-2.

Anche un’altra grande come l’Amburgo è stata eliminata in due circostanze, con il primo trionfo che avvenne nel lontano 1975, con i quarti di finale che premiarono Madama grazie ai gol di Capello e Viola a Torino, mentre nel 1990 furono Schillaci e Casiraghi a essere i mattatori in trasferta rendendo indolore la sconfitta interna.

Dell’attuale Bundesliga la Juventus ha saputo battere anche l’Eintracht Francoforte e il Colonia, con i primi che vennero spazzati via a Torino per 3-0 nei quarti di finale del 1995 dopo il pari in Germania.

Per i secondi invece dobbiamo tornare con la memoria al 1990, anno della seconda vittoria in Coppa Uefa, e con una doppia semifinale palpitante, con Rui Barros, Casiraghi e Marocchi che permisero di vincere con un sofferto 3-2 in casa prima di alzare le barricate al ritorno per 0-0.

La Juventus domina con le tedesche in Uefa: il Friburgo trema

La divisone tra Ovest ed Est della Germania ha fatto sì che venissero incrociate dalla Juventus anche squadre di certo poco note al giorno d’oggi, come il Karl Marx Stadt.

Anche in quella circostanza lo scontro avvenne nel 1989-90 e con i bianconeri di Zoff che vinsero tutte e due le partite di misura passando il turno.

Doppio successo e trionfo finale anche nel 1977, questa volta con la banda del Trap che dovette vedersela con il Magdeburgo, ma il trionfo per 1-3 nell’andata in Germania con un grande Boninsegna diede fiducia nel ritorno.

Più complicata invece la sfida contro il Vorwarts nel 1975, con i teutonici che vinsero per 2-1 l’andata in casa, prima di soccombere a Torino per 3-0.

Insomma quando la Juventus vede le tedesche in Coppa Uefa ha sempre passato il turno e le tradizioni dovranno essere rispettate anche in vista della sfida contro il Friburgo.