Chiellini e tanti altri: i giocatori laureati si fanno sempre più frequenti

Si fanno sempre più frequenti i calciatori che decidono di continuare gli studi fino alla laurea, con Chiellini che non è un caso isolato.

Fino a qualche anno fa pensare a un calciatore in grado di potersi laureare sembrava davvero utopia, perché questo mestiere era visto in maniera davvero molto negativa dalla stragrande maggioranza della società.

Fare lo sportivo voleva dire completamente rinunciare agli studi, con le battute sulla scarsa conoscenza cultura che si erano fatte sempre più frequenti, ma Giorgio Chiellini è stato uno di quelli che ha dimostrato di poter andare contro questi stereotipi, riuscendo a laurearsi nel 2017 in Economia e Commercio, prendendo anche la magistrale in Business Administration all’Università di Torino.

Giorgio Chiellini
LaPresse

Giorgione nazionale però non è stato l’unico in grado di poter ottenere il massimo riconoscimento scolastico italiano, infatti sono stati anche altri giocatori che hanno conseguito la laurea, molte di essi capaci di mostrare la propria classe in maglia bianconera.

Giurisprudenza si dimostra indubbiamente la Facoltà maggiormente apprezzata dai calciatori, probabilmente pensando già a un possibile futuro nel mondo dirigenziale e come procuratore, per questo motivo solo addirittura 4 gli ex juventini ad aver ottenuto questa laurea.

L’unico straniero della lista è il rumeno Adrian Mutu, un giocatore che extracampo viene tristemente ricordato per un’altra vicenda legata al doping, ma che può essere definito a tutti gli effetti un Dottore in legge.

Per quanto riguarda invece i calciatori italiani possiamo citare Fabio Pecchia, riserva importante nella Juventus di Marcello Lippi della fine degli anni 90, Guglielmo Stendardo, un difensore che a Torino giocò poche partite, e che ha cambiato vita, ma che seppe farsi apprezzare, e un altro grande centrale che ancora oggi si fa apprezzare in Premier League: Angelo Ogbonna.

Giurisprudenza e non solo: chi è laureato in Economia come Chiellini?

Tra i nomi più importanti che sono stati in grado di laurearsi in Giurisprudenza vi è anche Massimo Oddo, con il campione del mondo del 2006 che non ha mai giocato nella Juventus, ma che merita comunque di essere ricordato.

Come abbiamo detto Chiellini invece laureato in Economia e Commercio e ma davvero grandissima compagnia, perché ci sono altri due campioni d’Europa stranieri che hanno ottenuto questo riconoscimento.

Il primo è il tedesco Oliver Bierhoff, giocatore che in Italia ha spopolato soprattutto con le maglie di Udinese e Milan, mentre il secondo è lo spagnolo Xabi Alonso, con il suo arrivo a Torino che fallì per un non nulla.

Tra i giocatori al quale è sicuramente molto affezionato Giorgio Chiellini c’è anche il suo compagno di Nazionale nel 2021, quel Leonardo Spinazzola che non solo ha festeggiato il titolo di campione d’Europa, ma anche la laurea in Relazione Internazionali.

Forse dunque è giunto veramente il momento di dire addio a tutti questi stereotipi sul calciatore che deve essere per forza ignorante, perché ormai sono sempre di più i giocatori capaci di laurearsi.