Da Aristoteles a Margheritoni: i calciatori che hanno fatto sognare al cinema

Personaggi come Aristoteles e Margheritoni sono entrati nel mito, dei “calciatori” che hanno spopolato al cinema con le loro parti comiche.

La comicità italiana è sempre stata considerata una delle più divertenti in assoluto, con quest’ultima che in diverse circostanze ha avuto modo di potersi unire con la realtà calcistica regalando così al grande pubblico una serie di personaggi davvero iconici.

Aristoteles Margheritoni
Collage (Instagram)

Non vi è davvero dubbio sul fatto che i due più celebri in assoluti siano stati gli attaccanti Aristoteles e Margheritoni, i protagonisti delle avventure con la Longobarda ne “L’allenatore nel pallone” e della Marchigiana in “Mezzo destro mezzo sinistro.”

Tra i due l’attore più famoso è stato sicuramente Andrea Roncato, una colonna della comicità italiana soprattutto negli anni ’80 e ’90, che decise di interpretare così nel 1985 la parte del cannoniere sfortunato e donnaiolo della Marchigiana.

Decisamente meno nota invece la carriera cinematografica di Urs Althaus, colui che ha interpretato l’attaccante brasiliano Aristoteles, quello che avrebbe fatto la grande fortuna di Oronzo Canà con la Longobarda, considerando anche come lui in realtà non sia realmente sudamericano, a differenza del suo alter ego.

Infatti è nato in Svizzera, con suo padre che era originario della nazione elvetica, mentre sua madre era nigeriana ed è cresciuto solamente con lei al suo fianco, dato che venne abbandonato da piccolo.

Per poter avere successo questi due personaggi hanno dovuto però avere anche delle importanti spalle al proprio fianco, per questo motivo andiamo a vedere anche chi sono stati tutti gli altri che hanno potuto avere successo come loro compagni di squadra.

Aristoteles e Margheritoni non erano soli: i compagni di Longobarda e Marchigiana

Anche al cinema il calcio è uno sport nel quale si gioca in undici e dunque c’era bisogno di compagni di squadra di “primo livello”, perfino per Aristoteles e Margheritoni.

Antonio Zambito in “Fulgenzio Crisantemi”

Fulgenzio Crisantemi
YouTube

Gli attori/calciatori che sono entrati nella storia sono in una lista sicuramente molto lunga, ma vogliamo iniziare con “L’allenatore nel pallone”, con questo film che diede l’opportunità di far accrescere il mito di Crisantemi.

La storica riserva della Longobarda infatti veniva conosciuto prevalentemente per essere un megagrammo e un porta sfortuna, dato che ogni volta che apriva bocca succedeva sempre una “disgrazia”.

Stefano Davanzati in “Speroni”

Speroni
YouTube

Il capitano di quella squadra era invece Speroni, un giocatore che si divertiva maggiormente fuori dal campo con la moglie del Presidente piuttosto che con delle giocate a favore dei suoi compagni.

Bjorn Hammer in “Kekkonen”

Kekkonen
YouTube

Passando invece a “Mezzo destro mezzo sinistro” sono assolutamente indimenticabili le figure come quelle di Kekkonen, acquistato come straniero per la Marchigiana, ma con il nome sicuramente poco incline al politicamente corretto che spiega già moltissimo sul suo orientamento sessuale.

Pino Insegno in “Carlo Vacca”

Vacca
YouTube

Uno degli attori invece più famosi a interpretare uno di questi ruoli è stato sicuramente Pino Insegno, infatti era stato scelto il noto doppiatore per poter svolgere il ruolo dell’attaccante Vacca, in questo caso un campione che purtroppo si fece male proprio in vista della partita più importante della sua Marchigiana contro l’Eintracht di Francoforte per lasciare spazio Margheritoni.

Gigi Sammarci in “Gigi Cesarini”

Gigi Cesarini
YouTube

Concludiamo con l’eterno compagno di avventure di Andrea Roncato, quel Gigi Sammarchi, che all’interno della pellicola interpretava il calciatore Cesarini.

Insomma il calcio e il cinema sono spesso andati di pari passo, regalando così dei personaggi che ci hanno permesso di ridere a crepapelle.