Come sta andando McKennie al Leeds? Il riscatto è possibile

Nell’ultimo mercato di gennaio, McKennie viene ceduto in prestito al Leeds; andiamo a vedere come sta andando la stagione del centrocampista.

La Juventus, nella sessione invernale di mercato, ha ceduto McKennie in prestito al Leeds; una scelta dettata dai numerosi centrocampisti a disposizione di Allegri che non avrebbe potuto garantire allo statunitense un minutaggio continuo.

Con la sua cessione, i bianconeri hanno perso un giocatore con caratteristiche ben precise: fisico, abile nel gioco aereo e decisamente pericoloso negli inserimenti senza palla.

mckennie
Ansafoto

Ma come sta andando la sua avventura al Leeds? Iniziamo con il sottolineare come la Premier League sia un campionato molto diverso rispetto alla Bundesliga e alla Serie A.

In Inghilterra le squadre sono molto più fisiche e soprattutto tengono un ritmo piuttosto elevato fino alla fine della partita.

Detto questo bisogna sottolineare come McKennie, da quando è arrivato, si è subito preso il centrocampo del Leeds mettendosi davanti alla difesa nel 4-2-3-1.

La sua esperienza, dovuta soprattutto nell’aver giocato con la Juventus, possono essere determinante per il futuro di una squadra che sta lottando per la salvezza. Fino a questo momento McKennie ha disputato partite di buon livello dimostrando tutte le sue qualità.

Per ora, dunque, la Juventus si può ritenere soddisfatta; l’avventura in Premier di McKennie procedere piuttosto bene e il riscatto non sembra essere così impossibile.

McKennie-Leeds: le condizioni per il riscatto

La Juventus spera di poter ricevere a fine stagione un regalo, in termini economici, dal Leeds; il riscatto di McKennie, infatti, porterebbe nelle casse del club bianconero una cifra vicina ai trentacinque milioni di euro.

Liquidità importante per il club bianconero che, la prossima estate, ha necessità di rinforzare la propria rosa in più reparti. Quali sono le condizioni per il riscatto di McKennie? Sono due i fattori determinanti; il primo riguarda il numero di presenze del centrocampista.

McKennie, da qui a fine stagione, deve disputare dieci partite; un numero sicuramente non impossibile e che, a meno di clamorosi cataclismi, il centrocampista raggiungerà e supererà.

Più problematica, invece, la seconda condizione; si tratta, infatti, della salvezza del Leeds. Il club inglese veleggia in zona complicate di classifica e, insieme ad altre otto squadre, lotterà per la permanenza in Premier fino all’ultima giornata.

Difficile dire se il Leeds possa raggiungere l’obiettivo; sicuramente hanno le loro chance ma, in un campionato difficile come la Premier League, non si possono fare previsioni. E’ chiari che il supporto di un giocatore come McKennie può sicuramente aiutare a raggiungere l’obiettivo prefissato.