Allegri+come+Trapattoni%3F+Ora+alla+Juventus+si+sogna+in+grande
juvedipendenzanet
/2023/03/18/allegri-trapattoni-juventus-sogna-grande/amp/
News

Allegri come Trapattoni? Ora alla Juventus si sogna in grande

Max Allegri ricorda molto Giovanni Trapattoni, ma ora le similitudini si stanno moltiplicando a vista d’occhio e la Juve sogna in grande.

Le minestre riscaldate non sono mai state un grande affare, con la Juventus che lo sa bene anche per quanto riguarda i calciatori. Per gli allenatori la situazione è leggermente diversa, ma è innegabile che l’Allegri bis non è lo stesso della prima esperienza a Torino.

Il toscano è solamente il quarto tecnico che ritorno alla corte di Madama, dopo Carlo Parola, Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni, ma è proprio con quest’ultimo che ha le maggiori affinità.

Allegri e Trapattoni (Fonte: LaPresse)

Nonostante il Trap abbia vinto una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Coppa Uefa nella sua prima esperienza a Torino è sempre stato considerato solo come un allenatore da campionato italiano.

Stessa critica spesso fatta ad Allegri, nonostante due finali di Champions, e in più vi è un gioco molto simile. Meglio cinque vittorie per 1-0 che una per 5-0, questa è la filosofia dei due allenatori che hanno fatto grande Madama.

Tutti e due sono tornati in un secondo tempo alla Juventus, tutti e due hanno vinto a Milano da allenatori (Max in rossonero e il Trap in nerazzurro) e ora ci potrebbe essere un’ennesima similitudine.

Anche l’allenatore di Cusano Milanino non vinse mai lo Scudetto nei suoi tre anni di ritorno a Torino tra il 1991 e il 1994, ma nella sua seconda stagione la Coppa Uefa regalò un sogno. Il Trap, trascinato da un favoloso Baggio, riuscì a vincere il titolo europeo al termine di un torneo eccezionale.

Trapattoni e Allegri: la Uefa 1993 come l’Europa League 2023?

A 30 anni di distanza dunque la Juventus ha l’opportunità di ottenere la quarta Coppa Uefa/Europa League della sua storia, un traguardo che sarebbe leggenda in Italia. In questo momento infatti i bianconeri sono in vetta a pari titoli con l’Inter e superare i nerazzurri è sempre una grande soddisfazione.

Le similitudini tra le due squadre di allora non mancano, con i bianconeri che avevano il miglior giocatore italiano in rosa (Baggio allora e Chiesa oggi) e il grande centravanti viveva un periodo alterno (Vialli per il Trap e Vlahovic per Allegri).

Anche allora tra l’altro la squadra stava faticando in campionato, alla fine fu solo quarto posto e non si entrò mai nella lotta al titolo che era riservata a Milan e Inter. In Europa la musica cambiava e ai quarti di finale ci fu ancora una portoghese di Lisbona, allora il Benfica.

Insomma i motivi per sognare in grande in questo rush finale dell’Europa League non mancano e dopo due Champions perse, anche Allegri vuole il suo titolo continentale. Max e Giovanni, due idee di calcio affini, due mentalità difensive e un destino che si può ripetere.

Share
di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juventus Museum, hai almeno 10 buoni motivi per pagare il biglietto

Almeno 10 oggetti debbono essere visti da ogni tifoso bianconero, che si reca allo Juventus…

25 Marzo 2024

I 3 allenatori della Juve più vincenti di sempre: Trap in testa, Allegri vicino

Grandi allenatori e calciatori hanno contribuito alla storia e al prestigio della Juventus. La classifica…

18 Marzo 2024

La classifica dei giocatori della Juventus con più cartellini rossi in carriera

Gli sportivi sanno che la Juventus non vorrebbe mai perdere nessuna gara. I suoi giocatori…

8 Marzo 2024

Diletta Leotta show bordo campo: nessuno guarda più la partita, chissà come mai

Diletta Leotta è una delle più note e belle giornaliste d'Italia e in certi casi…

29 Novembre 2023

Il coro da stadio più folle di sempre? È italiano e sembra una canzone pronta per Sanremo

Certi cori da stadio sono davvero molto orecchiabili e apprezzati da tutti, ma questo è…

28 Novembre 2023

La tifosa più famosa del web: ha 80 anni e ogni suo video diventa virale

La passione per il calcio davvero non ha età e a quanto pare il web…

26 Novembre 2023