Gatti nuovo re della difesa bianconera? I dati parlano chiaro

La Juventus sembra aver trovato il nuovo leader della difesa bianconera; stiamo parlando di Gatti, autore di prestazioni eccellenti.

gatti
gatti (LaPresse)

La stagione di Gatti sembra poter prendere una direzione ben diversa rispetto a quella dei primi mesi di campionato; le ultime due partite, infatti, hanno mostrato un giocatore completamente diverso, più sicuro e con la capacità di guidare la fase difensiva.

Dopo la buonissima prova contro il Friburgo è arrivata l’eccellente prestazione di San Siro con un salvataggio, nel secondo tempo, che ha permesso alla Juventus di chiudere la partita con i tre punti in tasca.

La scelta di Allegri, di schierare Gatti dal primo minuto, è stata che coraggiosa; l’infortunio di Alex Sandro lasciava pensare ad un Bonucci titolare. Il centrale campione d’Europa, in una partita tesa ed importante come il derby d’Italia, avrebbe potuto essere utile soprattutto dal punto di vista dell’esperienza.

Il tecnico, invece, ha premiato Gatti e la risposta arrivata è stata importantissima; il centrale bianconero ha completamente annullato Lukaku e, in più occasioni, si è fatto trovare pronto per andare a chiudere le offensive dei nerazzurri.

Concentrato, attento in fase di uno contro uno, perfetto dal punto di vista aereo e con un grandissimo intervento nella ripresa: la partita di Gatti, in uno stadio come San Siro, è stata semplicemente perfetta ed ha dimostrato come questo difensore possa rappresentare il futuro della difesa bianconera.

Da qui a fine stagione è probabile che Gatti avrà sempre più spazio; tra campionato, Europa League e Coppa Italia, i bianconeri non possono fare affidamento solo sui tre brasiliani.

Avere, nelle rotazioni, un giocatore come Gatti è sicuramente una possibilità in più (per la Juventus) di arrivare in fondo a tutti gli obiettivi.

Gatti ha scalato le gerarchie: cambia tutto per Bonucci

Le ultime prestazioni di Gatti sembrano aver cambiato completamente il futuro del difensore e, di conseguenza, quello di Bonucci. L’esperto centrale azzurro, infatti, rischia di essere scivolato al quinto posto delle gerarchie di Allegri a livello difensivo.

Fino a questo momento la stagione di Bonucci non la possiamo considerare positiva; il centrale, tra prestazioni non all’altezza del suo valore e una serie di problemi fisici, sta faticando a dare il giusto contributo alla causa bianconera.

La stagione offre ancora diverse possibilità per essere protagonista ma, dopo la prestazione di Gatti, Bonucci rischia di essere impiegato veramente con il contagocce. Non ci resta che aspettare le prossime uscite della Juventus per capire il destino dell’esperto difensore bianconero.