Calciomercato Juventus, Szczesny alla porta: l’alternativa viene dalla Premier

Wojciech Szczesny sarà ancora per poco il portiere della Juventus, ecco perché si stanno cercando delle alternative di livello al polacco.

Il contratto in scadenza nel 2024 non sarà sicuramente rinnovato e ora Wojciech Szczesny e la Juventus sono pronti per dirsi addio. Il numero uno ex Arsenal sta mettendo i piani per capire dove viaggiare in futuro e i bianconeri hanno individuato in Premier League il suo rimpiazzo.

Wojciech Szczesny
Wojciech Szczesny (Fonte: LaPresse)

Un ragazzo che da tempo meriterebbe una grande chiamata è il portiere dell’Everton Jordan Pickford, con il numero della nazionale inglese che da troppo tempo è rimasto in una realtà minore come quella dei Toffees.

L’operazione sarebbe sicuramente alla portata, mentre è più difficile pensare che Szczesny possa accettare l’approdo a Liverpool. Non sarebbe comunque un problema trovare un acquirente, infatti il polacco è tra i più ambiti in Europa e molte squadre sono sulle sue tracce.

Una di quelle maggiormente interessate sembra essere il Bayern Monaco, che potrebbe prelevare il polacco per una cifra attorno ai 20 milioni. Questa è anche la quota necessaria per poter sbloccare la trattativa con Pickford che volerebbe più che volentieri in Italia.

Dopo anni a essere considerato solo come “il portiere dell’Inghilterra” è giunto per lui anche il momento di testare il proprio talento con i club. Prima di tutto comunque la Juventus dovrà vendere, ma Szczesny non può rimanere in scadenza.

L’ex Roma è stato acquistato per 18 milioni di euro nell’estate del 2017, per questo motivo non deve essere perso a zero. L’unico dubbio attorno a Pickford è la sua nazionalità, non è per essere razzisti ovviamente, ma perché da diversi anni la Gran Bretagna non porta bene a Madama.

Pickford come successore di Szczesny: pagherà la scelta inglese?

Ormai per poter ritrovare un grande britannico capace di scrivere la storia della Juventus dobbiamo tornare alla fine degli anni ’50. Stiamo ovviamente parlando del fenomenale John Charles, un centravanti tra i più prolifici della storia bianconera.

Jordan Pickford
Jordan Pickford (Fonte: Ansa Foto)

Il problema è che da lì in poi tutti coloro che sono arrivati dall’Inghilterra hanno combinato davvero poco. Ian Rush e Aaron Ramsey sono i casi più eclatanti, con David Platt che si salva anche se con riserva.

Pickford dunque arriverebbe alla Juventus dovendo conquistare i tifosi per il dopo Szczesny e zittire le perplessità sui giocatori inglesi in Italia. Molte volte infatti sono stati accusati di avere uno scarso senso di adattamento, sia per la lingua che per le abitudini.

Il portiere però ha dimostrato nel corso della propria non solo grande affidabilità, ma anche molta meticolosità nel volersi migliorare. Ricordiamo tutti come nella finale dell’Europeo si scrisse sulla bottiglietta le probabili direzione dei rigori dei nostri Azzurri.

L’Everton lo acquistò per 28,5 milioni di euro nell’estate del 2017 dal Sunderland, ma la sua volontà di lasciare una squadra a due punti dalla salvezza potrebbe aiutare la Juventus a chiudere il tutto sui 20 milioni.