Vlahovic manda in crisi la Juventus: quanto è costato ogni gol a Torino?

Dusan Vlahovic continua a far discutere, con la Juventus che ora sta valutando la sua cessione visto il rapporto costo/gol a Torino.

Sono sempre di più le critiche rivolte nei confronti di Dusan Vlahovic, con il balcanico che non sembra di certo essere entrato nelle grazie dei suoi tifosi per le prestazioni dell’ultimo periodo. I gol arrivano con il contagocce e il rapporto tra i gol segnati e i soldi spesi per lui sono davvero troppi.

dusan vlahovic
Dusan Vlahovic (Fonte: LaPresse)

La Juventus ha dovuto spendere un totale davvero pazzesco per prelevarlo dalla Fiorentina. Ci sono voluti ben 75 milioni di euro e questo deve essere aggiunto il suo stipendio netto di 7 milioni, che con le tasse si porta a 12,95 milioni di euro.

Il risultato finale dice dunque che in una stagione e mezzo, Vlahovic ha percepito dai bianconeri un totale di 10,5 milioni, che per la Juventus equivalgono a 19,45 milioni. Il totale dell’operazione ammonta così a 94,45 milioni di euro, cifre che fanno girare la testa.

Il problema è che fino a questo momento sono arrivati solamente 20 gol nelle varie competizioni da lui disputate, nove nella seconda metà di campionato 2021-22 e undici in questo 2022-23.

Il risultato finale è davvero deprimente, perché significa che la Vecchia Signora ha pagato in totale 4,72 milioni di euro per ogni gol di Dusan Vlahovic. Cifre davvero esorbitanti e che lo mettono in cattiva luce anche nei confronti di altri acquisti davvero molto dispendiosi.

Vlahovic costa più di Ronaldo: quasi 5 milioni spesi per ogni gol

I gol vanno pesati anche in base al prezzo con il quale la società ha deciso di investire su un determinato giocatore con Dusan Vlahovic che è costato circa il doppio rispetto a Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese infatti è stato prelevato per 100 milioni di euro e con uno stipendio di 31 milioni.

cristiano ronaldo
Cristiano Ronaldo (Fonte: LaPresse)

Purtroppo nel suo caso non si poté sfruttare il Decreto Crescita, allora non esisteva ancora questo “salvavita” per le casse delle società, dunque alla Juventus ogni anno costava, 54 milioni di euro.

Il totale dunque versato per avere per tre anni Cristiano Ronaldo è stato di 262,72 milioni di euro, ma in queste stagioni il lusitano ha segnato 101 gol. Il totale dunque che per ogni rete in bianconero, Madama ha speso 2,6 milioni di euro, poco più della metà del serbo.

Per quanto sia corretto il discorso che non sia stato lui a scegliere e a imporre alla Juventus di acquistarlo per cifre così esorbitanti, è altrettanto vero che 20 gol sono davvero troppo pochi.

Vlahovic ha un grande talento che purtroppo non riesce ancora a gestire come vorrebbe, con i bianconeri che sperano in una grossa rivalutazione del balcanico. Ora spetta a lui dimostrare che il suo acquisto non è stato un flop come ormai tutti sospettano.