Danilo o Skriniar? Il brasiliano si mette “in tasca” lo slovacco con questi numeri

Danilo è forse il miglior difensore della Serie A e rispetto all’interista Skriniar i suoi numeri sono molto superiori: un vero capitano.

Le prestazioni in questa stagione del brasiliano Danilo sono state sotto gli occhi di tutti. Il sudamericano è uno dei migliori interpreti del ruolo in assoluto e i suoi numeri hanno mostrato ancora una volta il perché a Torino tutti lo adorano.

Fino all’anno scorso era idea comune vedere l’interista Milan Skriniar come il miglior difensore del campionato. Su Transfermarkt viene valutato addirittura come il parametro zero più prezioso d’Europa. Nonostante questo i numeri di Danilo rispetto allo slovacco sono nettamente in favore del bianconero.

Danilo Skriniar
Danilo e Skriniar (Fonte: LaPresse)

Prima di tutto c’è chi la fascia di capitano non solo se l’è guadagnata sul campo, ma ha dimostrato anche di saperla mantenere da campione. Il bianconero infatti è imposto come uomo di riferimento della Juventus grazie alla sua leadership incontrastata, mentre Skriniar stava già pensando al Paris Saint Germain.

Solo questo basterebbe già per far capire come ci siano capitani e capitani e di sicuro Danilo è di tutt’altra pasta. A mettere però ancora di più in evidenza la superiorità dello juventino ci pensano i dati di questa stagione.

Partiamo prima di tutto dai tackle e dai recuperi effettuati ogni partita. Lo juventino in media ferma in scivolata l’avversario per 2,2 volte ogni 90 minuti ed effettua recuperi di primo piano in 1,3 occasioni. L’interista è invece solo 1,4 tackle a partita e addirittura i recuperi viaggiano a medie di 0,6 a gara.

Anche i salvataggi provvidenziali in ogni partita sono nettamente a favore di Danilo, con Skriniar che si stanzia sui 2,2 mentre il sudamericano è a un 3 tondo tondo.

Danilo una sicurezza: Skriniar affossato dai numeri

Ovviamente per non subire gol non bisogna solamente affidarsi ai due, ma non sarà di certo un caso che quando Danilo è stato in campo, la Juventus non abbia subito gol in ben 16 occasioni, la doppio esatto rispetto a quello fatto da Skriniar con l’Inter.

Anche per quanto riguarda la concentrazione in partita, Danilo solo in un’occasione in stagione ha commesso una leggerezza che ha portato alla conclusione gli avversari, per Milan invece siamo a quota tre.

Per quanto possa sembrare incredibile, l’unico dato nel quale Skriniar riesce a sovrastare Danilo è nella sezione dei passaggi. Pur essendo un difensore molto più rude l’ex Sampdoria rispetto a un brasiliano che in tanti casi ha giocato anche da regista, a quanto pare il modulo di Inzaghi lo favorisce.

92% di passaggi completati correttamente per Milan contro l’84% del brasiliano, ma per un difensore si tratta di una statistica comunque secondaria. Va bene l’impostazione da dietro, ma la prima regola è bloccare l’avversario ed essere un grande marcatore.

Danilo in questa stagione è il numero dei difensori della Serie A e aver spazzato via anche Milan Skriniar certifica ancora di più il suo ruolo da primissimo attore in questo campionato.