Allegri ha un grande merito: la Juventus deve assolutamente ringraziarlo

La Juventus non può far altro che ringraziare Allegri; il tecnico è riuscito a rialzare la squadra dal punto di vista mentale.

Una stagione che i tifosi bianconeri difficilmente dimenticheranno: le aspettative iniziali, la clamorosa uscita dalla Champions League, la penalizzazione di quindici punti e una risalita verso il quarto posto.

A questo bisogna aggiungere un finale di stagione che, nelle coppe, può regalare grandi soddisfazioni.

allegri
Allegri (LaPresse)

I ragazzi di Allegri, infatti, sono in corsa sia in Coppa Italia sia in Europa League. Vincere entrambe le competizioni sarebbe una risposta importante e una grande spinta in ottica futura.

Se la Juventus può vivere un finale di stagione con prospettive importanti il merito non può che essere di Allegri; il tecnico, nonostante non sia ben visto dalla maggior parte del popolo bianconero, va solamente ringraziato per il lavoro fatto sulla squadra in questa stagione.

Il suo lavoro migliore è stato saper rialzare la squadra dal punto di vista mentale; riuscire a tenere unita e compatta la squadra, dopo quanto successo a livello extra campo, non era minimamente semplice.

tweet allegri
Twitter Allegri (Tweet)

Le prime difficoltà, anche fisiologiche, si sono viste contro Atalanta e Monza dove la squadra è apparsa poco centrata sull’obiettivo. Con il tempo, però, Allegri è riuscito ad entrare nella testa dei giocatori e a compattare un gruppo tecnicamente fortissimo.

Piano piano la Juventus è tornata sul pezzo iniziando a risalire la classifica; il merito di Allegri è sotto gli occhi di tutti e non può che essere sottolineato.

La sentenza del meno quindici avrebbe messo in ginocchio qualsiasi squadra ma i bianconeri hanno in panchina un tecnico capace, come nessun altro, di lavorare sull’aspetto mentale della squadra.

Allegri, l’uomo da cui ripartite: la Juventus ha bisogno di lui

Quanto detto su Allegri e sulla sua capacità di lavorare sull’aspetto mentale dei suoi ragazzi rendono il tecnico indispensabile per questa squadra. Ecco perché l’allenatore bianconero deve essere l’uomo da cui ripartire.

Indipendentemente da come si concluderà questa stagione (la Juventus può ancora vincere due titoli) Allegri deve essere confermato sulla panchina dei bianconeri perché può essere l’uomo con cui costruire un futuro vincente.

L’obiettivo principale della Juventus, il prossimo anno, deve essere quello di tornare a vincere il campionato perché una squadra come quella bianconera non può stare diversi anni senza dominare il calcio italiano.

Per tornare a guardare tutti dall’alto, i bianconeri hanno sì bisogno di rinforzare la rosa in alcuni punti ma soprattutto devono ripartire da Allegri. Senza di lui questa stagione rischiava di trasformarsi in un vero e proprio incubo.