Iling può diventare un top player? La risposta definitiva

In questa stagione ha dimostrato di avere ottime qualità ma ora ci si chiede se Iling possa diventare veramente un top player.

Contro il Benfica, in una delle due serate peggiori della stagione bianconera, è stato mandato in campo in una situazione (per la Juventus) ormai compromessa.

iling
Iling (LaPresse)

La risposta data da Iling è stata più che positiva: l’esterno ha creato pericoli, saltato costantemente l’uomo e permesso ai suoi di evitare un passivo ancora più pesante.

Giocatore che, in un palcoscenico come la Champions League, ha dimostrato di avere le caratteristiche per imporsi a grandi livelli e diventare tra i migliori nel suo ruolo.

Ecco proprio su questo fatto ci si interroga; Iling ha le caratteristiche per essere un top player di livello internazionale? L’esterno offensivo deve ancora crescere molto come dimostrato nella finale di Coppa Italia di Serie C.

Iling non ha fornito una prestazione eccellente sbagliando anche un calcio di rigore; all’interno del suo percorso di crescita ci sono anche prestazioni del genere e partite come questa non possono far altro che aiutare il ragazzo per il futuro.

Ricordiamoci che parliamo di un classe 2003 che deve ancora compiere vent’anni; l’esterno offensivo deve poter sbagliare senza che gli venga messa troppa pressione sulle spalle.

Le qualità sono indiscutibili (le abbiamo viste in Champions League) ma per imporsi a grandi livelli serve tempo e anche passare da serate amare come la finale di Coppa Italia di Serie C.

Iling-Juventus: ecco come può essere utili ai bianconeri

Un club come la Juventus è importantissimo per la crescita di Iling; l’esterno è anche fortunato ad avere un tecnico come Allegri. L’allenatore, a differenza di quello che si dice, utilizza molto i giovani e permette loro di migliorarsi sotto tutti i punti di vista.

Difficile dire se Iling, da qui a fine stagione, sarà ancora protagonista con la prima squadra; per quanto riguarda il prossimo anno, invece, è molto probabile che lo vedremo protagonista con maggiore continuità.

L’attaccante, per le sue caratteristiche, può essere utilizzato in diversi modi; con il Benfica lo abbiamo visto partire largo e puntare costantemente il difensore avversario e questo ci fa pensare che in un 4-3-3 possa essere devastante.

La Juventus, però, dovrebbe continuare sulla traccia del 3-5-2; Iling, per imporsi come esterno a tutta fascia, ha bisogno di migliorare la fase difensiva visto il grande lavoro tattico che viene chiesto alle ali in questo sistema di gioco.

Nell’attuale modulo bianconero può essere impiegato come trequartista alle spalle della prima punta; posizione nella quale può sprigionare tutta la sua tecnica.

Iling, dunque, sembra proprio un altro giovane talento bianconero pronto a spiccare il volo e ha tutte le caratteristiche per diventare un top player.