Rugani è un futuro sempre più incerto: ecco perché deve essere ceduto

La stagione di Rugani, fino a questo momento, è tutto tranne che indimenticabile e in futuro sembra scontata la sua cessione.

Allegri, nel corso della stagione, ha deciso di cambiare modulo e passare al 3-5-2; un sistema di gioco che ha portato risultati importanti e grazie al quale il tecnico ha scoperto due nuovi centrali. Stiamo parlando di Danilo e Alex Sandro.

rugani
Rugani (LaPresse)

Entrambi, nati come terzini, sono diventati centrali a tutti gli effetti dimostrando di poter ricoprire nel migliore dei modi questo ruolo. Una novità che, di conseguenza, ha ridotto ulteriormente lo spazio per Rugani.

L’azzurro sta vivendo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative; fino a questo momento è stato impiegato con il contagocce e, dal punto di vista delle gerarchie, sembra essere stato superato anche da Gatti diventato piano piano un centrale di grande affidamento.

Una situazione per nulla semplice e che sembra poter avere uno sviluppo importante nel corso della prossima sessione di mercato.

Rugani, infatti, potrebbe essere ceduto per permettere alla Juventus di trovare un centrale difensivo che possa andare a completare il reparto arretrato a disposizione di Allegri.

La stagione è entrata nel vivo e, arrivati a questo punto, sembra difficile ipotizzare un cambio repentino per quanto riguarda l’impiego di Rugani nonstante i bianconeri siano impegnati su tre fronti.

Il centrale, a meno di clamorose situazioni, continuerà ad essere utilizzato con il contagocce in attesa di un mercato (quello estivo) che porterà molto probabilmente ad una cessione.

Rugani, addio probabile: i motivi della cessione

In estate, dunque, Rugani dovrebbe lasciare la Juventus e i motivi sono diversi. Il primo è legato allo scarso impiego all’interno di questa stagione; il centrale ha bisogno di continuità e questo, in bianconero, non sembra possibile.

L’azzurro, proprio per questo, potrebbe decidere di accettare un progetto che gli permetta di essere titolare con maggiore costanza. Il secondo motivo della possibile cessione di Rugani riguarda la crescita di Gatti.

Il centrale classe 1998, dopo le difficoltà iniziali dettate anche dal trasferimento in club con ambizioni importanti, ha avuto una crescita esponenziale diventato una soluzione importante all’interno del reparto difensivo.

Nelle ultime settimane Gatti sembra aver scalato importanti posizioni nelle gerarchi di Allegri. L’ultimo motivo che potrebbe portare alla cessione di Rugani riguarda proprio il sistema di gioco della Juventus.

Il centrale ex Cagliari sembra più adatto ad un modulo con la difesa a quattro piuttosto che al 3-5-2 ormai scelto dai bianconeri. Ecco perché i bianconeri si stanno muovendo per cercare un difensore con caratteristiche ben precise.