Chiesa e non solo: i giocatori penalizzati in questa Juve

La Juventus, in questo momento, ha quattro giocatori (uno è Chiesa) che sembrano essere particolarmente penalizzati dal gioco bianconero.

Una sconfitta costata la Coppa Italia; la Juventus, dopo l’uno a zero subito dall’Inter a causa del gol di Dimarco, è uscita dalla competizione fallendo un altro obiettivo stagionale.

Situazione non semplice da digerire per una squadra partita con ben altre aspettative ma a cui resta solamente l’Europa League per chiudere la stagione vincendo un trofeo.

chiesa
Chiesa (LaPresse)

Al momento, però, si guarda oltre l’aspetto legato ai risultati sportivi; la sensazione è che all’interno della Juve ci siano quattro giocatori particolarmente penalizzati dal modo di giocare bianconero.

Uno di questi è sicuramente Chiesa; l’esterno azzurro, contro l’Inter, è stato messo falso nove nel tentativo di sorprendere la difesa nerazzurra.

Le cose non sono andate in questo modo con il campione d’Europa che ha faticato, e non poco, ad imporre le proprie qualità. Chiesa, per le sue caratteristiche, avrebbe bisogno di un sistema di gioco diverso, più offensivo.

Stesso discorso che si può fare con Di Maria; i due, nel secondo tempo contro la Lazio (con la Juventus a caccia del pareggio) hanno mostrato tutta la loro pericolosità da esterni alti in un 4-3-3 con il baricentro della squadra piuttosto alto.

Passiamo, ora, a Vlahovic; indipendentemente dal discorso fisico, il centravanti sta vivendo una stagione complessa anche per il sistema di gioco bianconero.

Il modo di scendere in campo della Juventus porta la punta centrale ad abbassarsi troppo e, di conseguenza, a ricevere pochi palloni giocabili all’interno dell’area di rigore.

Vlahovic, invece, ha bisogno di essere costantemente rifornito per poter essere quel giocatore che tutti abbiamo imparato a conoscere con la maglia della Fiorentina.

Chiesa penalizzato in questa Juventus: con lui anche Pogba

Abbiamo parlato di tre giocatori che, probabilmente, in questa Juventus sono penalizzati per il modo di giocare dei bianconeri.

Non solo Chiesa, Di Maria e Vlahovic; a loro bisogna aggiungere anche Pogba. Il francese, contro l’Inter, è stato provato trequartista alle spalle della punta in un 4-2-3-1 molto offensivo.

Un ruolo che fatica a sposarsi con le caratteristiche del centrocampista. Uno come Pogba deve essere impiegato come mezzala per poter sfruttare il suo dinamismo, la sua forza fisica ma soprattutto la capacità di inserimento.

Quattro giocatori da recuperare e la sensazione è che, l’unica soluzione, sia il cambio modulo con il ritorno al 4-3-3, sistema decisamente più congeniale.