Alex Sandro, prestazione deludente: serve una riflessione

La Juventus deve ragionare sulla posizione di Alex Sandro in vista della prossima stagione; il brasiliano non sembra convincere pienamente.

alex sandro
Alex Sandro (LaPresse)

Una sconfitta pesante contro l’Empoli; il quattro a uno subito dai bianconeri è stato pesante e ha testimoniato tutte le difficoltà avute dalla Juventus in questa stagione.

La partita è stata negativa dal primo all’ultimo minuto e l’unica notizia positiva è stato il gol realizzato da Chiesa anche se inutile ai fini del risultato finale.

Tra le note negative non possiamo non sottolineare la prestazione di Alex Sandro; il brasiliano è stato, forse, uno dei peggiori in campo per la sua squadra. Il brasiliano, in questa stagione, aveva dato segnali positivi da centrale di sinistra.

Ruolo sicuramente non suo ma dove si era disimpegnato bene dando soluzioni importanti alla Juventus soprattutto in fase di impostazione dal momento che permette alla squadra di costruire l’azione con qualità.

La sua stagione, però, è stata di alti e bassi con prestazioni negative come quella fornita ad Empoli; in vista del prossimo anno, quando l’obiettivo della Juventus è quello di tornare a vincere lo scudetto, servirà fare delle riflessioni molto importanti.

Alex Sandro è un giocatore che può tornare utile nel corso della stagione ma più come riserva che come titolare; la sensazione è che alla Juventus serva un titolare da quella parte considerando, come detto, gli alti e bassi avuti dal brasiliano.

Da questo punto di vista il mercato può aiutare ma non possiamo non considerare una cosa molto importante: l’importanza tattica del giocatore; aspetto che rischia di fare la differenza.

Alex Sandro può ricoprire due ruoli: jolly per Allegri

Importanza tattica, dunque, di Alex Sandro che può andare a ricoprire due ruoli in due moduli diversi.

Quest’anno lo stiamo vedendo fare il centrale di sinistra in una difesa a tre ed è anche riuscito a portare qualche prestazione convincente.

Il prossimo anno non è da escludere che la Juventus possa tornare al 4-3-3, sistema di gioco che si sposa perfettamente con le caratteristiche di alcuni giocatori.

Con questo sistema di gioco Alex Sandro tornerebbe a fare il suo ruolo naturale, quello di terzino sinistro.

Ecco dunque spiegata l’importanza tattica del brasiliano; il giocatore, in una Juventus che deve ripartire e vuole tornare a fare la voce grossa in campionato, può essere molto utile anche perché consentirebbe di passare dal 3-5-2 al 4-3-3 (e viceversa) senza troppi problemi. Il suo futuro, dunque, sembra essere ancora in bianconero.