Juventus, dove giocherebbe Zaniolo? Diverse possibilità

Novità clamorose intorno alla figura di Zaniolo che potrebbe vestire la maglia della Juventus nel corso della prossima stagione.

La scorsa estate era diventata una vera e propria telenovela di mercato con Zaniolo che sembrava vicinissimo al trasferimento alla Juventus prima di restare nella capitale; scelta che non ha ripagato considerando le difficoltà avute dall’esterno azzurro tra prestazioni altalenanti e pochissimi gol realizzati.

zaniolo
Zaniolo (LaPresse)

Il trasferimento al Galatasaray mise fine, nel peggiore dei modi (visto quanto successe nell’ultimo periodo) all’avventura di Zaniolo con il club giallorosso; evoluzione negativa della vicenda dopo che, a Tirana, l’attaccante aveva realizzato il gol della vittoria della Conference League.

In questa finestra estiva di mercato, però, Zaniolo potrebbe tornare in Italia; secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sembra che il giocatore abbia detto sì alla Juventus con i bianconeri che, a distanza di un anno, potrebbero avere l’esterno tanto desiderato.

Una trattativa, dunque, possibile anche se bisogna trovare il punto di incontro a livello economico per accontentare tutte le parti in causa; la cosa più importate, soprattutto per la Juve, è che Zaniolo sembra nuovamente vicino a vestire la maglia bianconera. Non ci resta che aspettare per capire se, finalmente, l’operazione può diventare realtà. Per il giocatore sarebbe l’opportunità di riscattarsi dopo quanto successo a Roma negli ultimi mesi.

Zaniolo-Juventus: diverse possibilità tattiche

Le qualità del ragazzo sono indiscutibili; giocatore con una forza fisica nelle gambe notevole, abile nell’uno contro uno e nel saltare l’uomo andando a creare la superiorità numerica. Dal punto di vista tattico rappresenterebbe un bel jolly per la Juventus. Con Zaniolo, infatti, i bianconeri potrebbero passare tranquillamente dal 4-3-3 al 3-5-2.

L’esterno azzurro può fare ben quattro ruoli a partire dall’esterno offensivo di un tridente; nella Roma era uno dei due trequartisti alle spalle della punta e, perciò, in un possibile 3-5-2 bianconero andrebbe a ricoprire il ruolo alle spalle del centravanti.

Con Allegri non è da escludere un Zaniolo mezzala in un centrocampo a tre; la sua esplosività nelle gambe e la capacità di inserimento lo renderebbero perfetto per questo ruolo; concludiamo con il discorso del falso nove, ricoperto a Milano, contro l’Inter, quando giocava a Roma.

E’ un ruolo che Zaniolo può fare solo in caso di estrema necessità perché, anche se strutturato fisicamente, non si sposa con le sue caratteristiche. Come detto siamo di fronte ad un vero e proprio jolly dal punto di vista tattico; una duttilità che farebbe comodo, e non poco, alla Juventus di Allegri che vuole tornare a vincere il campionato.

Gestione cookie