Allegri e il modulo: il tecnico sembra aver preso una decisione

La Juventus, nella scorsa stagione, ha giocato con due sistemi di gioco diversi; per il futuro Allegri sembra aver preso una decisione.

In una stagione decisamente negativa, la Juventus ha dovuto fare i conti anche con il discorso del modulo; Allegri, considerando anche il mercato effettuato dalla società, aveva iniziato con il 4-3-3.

allegri
Allegri (Ansafoto)

Questo sistema di gioco era considerato ideale per andare ad esaltare le caratteristiche dei bianconeri; gli infortuni che hanno colpito la Juve (in particolare quello di Pogba) e una prima parte di stagione difficile hanno portato il tecnico ad un cambio modulo.

Allegri è così passato al 3-5-2 anche per dare maggiore protezione al reparto difensivo; alcune risposte sono state sicuramente positive e non possiamo non citare Danilo, leader difensivo della Juventus. Con il passare del tempo, però, ci si è resi conto che la Juventus faticava ad essere pericolosa; baricentro troppo basso e avversario mai realmente sotto scacco.

Giornata dopo giornata, gli infortuni sono rientrati ma Allegri ha scelto di continuare con il 3-5-2; a differenza delle prime uscite, questa volta le risposte non sono state poi così positive anzi i bianconeri aumentavano la pericolosità quando, in situazione di svantaggio, passava al 4-3-3 per tentare di recuperare il risultato.

Bisogna anche dire come la stagione passata sia stata decisamente anomala visto quanto successo specialmente in campionato dove le penalizzazioni hanno sicuramente influito nel percorso dei bianconeri. Ora bisogna preparare la prossima stagione e, oltre ai discorsi di mercato, bisogna anche capire con che sistema di gioco andare ad affrontare il campionato e, al momento, la Conference League.

Allegri e il modulo: si va verso la conferma del 3-5-2

Nel corso della stagione si pensava che il ritorno al 4-3-3 fosse indispensabile per la Juventus; stando alle ultime indicazioni, invece, sembra che i bianconeri vogliano proseguire con il 3-5-2. Allegri, indipendentemente da tutto, ha trovato con questo sistema di gioco diverse certezze; una di queste è Danilo diventato centrale difensivo di assoluto livello e primo regista della squadra visto la sua qualità tecnica.

Bisogna poi parlare di Rabiot che, proprio con il 3-5-2, ha disputato la sua miglior stagione (tra prestazioni e rendimento realizzativo) da quando veste bianconero. Infine dobbiamo analizzare il discorso del mercato. La Juventus ha ufficializzato l’acquisto di Weah; il classe 2000 è perfetto per il 3-5-2.

L’esterno statunitense, dunque, sembra dare un preciso indizio su come giocherà la Juventus nel prossimo anno; ora i bianconeri continueranno a lavorare sul mercato per regalare ad Allegri la perfetta rosa da poter schierare con il 3-5-2.

Impostazioni privacy